Battistero, vista dall'alto

La Sacrestia delle Messe e i suoi intarsi prospettici

Un gioiello rinascimentale nella Cattedrale di Firenze. Il primo capolavoro universale di tarsia prospettica lignea

La visita guidata permetterà di scoprire un vero e proprio gioiello della Cattedrale, un capolavoro del primo Rinascimento: La Sacrestia delle Messe. In questo spazio esclusivo collocato nella zona riservata al culto, solitamente non raggiunta dal flusso turistico, si rappresenta il primo esempio assoluto di tarsia lignea prospettica. Sarà possibile ammirare le innovative creazioni degli artisti (fra i quali Giuliano e Benedetto da Maiano), che hanno rappresentato armadietti aperti con all’interno oggetti resi tridimensionalmente e pannelli istoriati con figure voluminose, esprimendo una tale maestria da arrivare a competere con l’arte pittorica. Questa tecnica speciale affascinò persino Federico da Montefeltro, che chiamò gli stessi artisti a decorare i suoi famosi Studioli di Urbino e di Gubbio (oggi smontato e conservato al Metropolitan di New York).

Itinerario: ingresso in Cattedrale di S. Maria del Fiore e alla Sacrestia delle Messe con visita guidata
Lingua: Italiano 

Periodo: Date da concordate su richiesta

Costo: 65€ a persona per un massimo di 6 pax ad appuntamento
Il costo include il biglietto d’ingresso.

Dopo un’introduzione all’Opera di Santa Maria del Fiore, alle sue funzioni istituzionali e al complesso monumentale la visita si svolgerà all’interno del percorso allestito. Per accedere è necessario avere un abbigliamento adeguato e idoneo ad un luogo di culto.
Durata della visita guidata: 60 minuti
Punto d’incontro: Ingresso Cattedrale (Porta del Campanile)

Prenota la visita


Guarda il video

L’Orologio della Cattedrale

Questo tour guidato percorrerà il corridoio interno, chiuso al pubblico, della controfacciata della Cattedrale, per scoprire i segreti e i misteri del grande Orologio liturgico e del suo meccanismo. L’Orologio ha un quadrante di 7 metri per lato con agli angoli i profeti prospetticamente dipinti da Paolo Uccello. Nella facciata dell’Orologio è inscritto il cerchio delle 24 ore, che si contano a partire dal tramonto del sole e dell’Avemaria della sera.

Informazioni

Durata: 30 minuti
Telefono: 055 2302885
Tipologia: Su richiesta

Richiedi informazioni


Guarda il video