Il Poppi, Pala di Sant'Antonino

Informazioni
Informazioni
Informazioni
Informazioni
Informazioni
Autore
Francesco Morandini, detto "il Poppi"
Data
1589 ca.
Collocazione
Cattedrale di Santa Maria del Fiore, prima campata destra, pilastro
Collocazione specifica
Interno, navata destra, primo pilastro dall'ingresso
Materia
Legno, tela di lino, legno, oro, pigmenti
Tecnica
Pittura, intglio, doratura
Dimensioni
Altezza: 425 cm; Larghezza: 120 cm;

Tabernacolo a edicola, composta da un dipinto centrale, raffigurante Sant’Antonino Pierozzi, vescovo di Firenze (1389-1459), opera del Poppi (Francesco Morandini) del 1589 ca., commissionato dalla Compagnia dei Buonomini di San Martino, successivamente inserito nell’Ottocento in una cornice neogotica con l’aggiunta di due pitture di Antonio Marini.

Il Santo è raffigurato seduto in cattedra in abiti vescovili, in atto di benedire il popolo. Alle sue spalle, ai lati dello schienale, ci sono due sculture con le allegorie muliebri della Fede(?) e della Giustizia. Mentre dall’alto discendono due angeli con una croce e un cartiglio.

Nella predella, rettangolare, è raffigurato il Santo che fonda la Confraternita dei Buonomini di San Martino, mentre nel timpano si ammira un tondo dipinto con la Madonna col Bambino.

La cornice neogotica imita quelle trecentesche di altre pale conservate in Cattedrale, e fu creata per porre la tela del Poppi a pendant della tavola di Giovanni del Biondo, che raffigura un altro Santo vescovo protettore della Diocesi di Firenze, Zanobi, e che è collocata sul pilastro speculare a quello di questo tabernacolo.

Opere correlate