Bernardo Ciuffagni, Re David
- Autore
- Bernardo Ciuffagni
- Data
- 1427-1435
- Collocazione
- Cattedrale di Santa Maria del Fiore
- Collocazione specifica
- Interno, navata destra, terza campata, nicchia di edicola
- Collocazione originaria
- Facciata medievale, secondo livello
- Materia
- Marmo bianco
- Tecnica
- Scultura
Statua in marmo bianco, raffigurante re David, opera di Bernardo Ciuffagni del 1427-1435. Il profeta è raffigurato a dimensioni maggiori del naturale, in piedi e ha l’aspetto di un uomo maturo, dalla corporatura robusta, con barba fluente, capelli corti e sguardo penetrante rivolto a destra. Ha il capo coronato, ai piedi indossa calzari all’antica ed è ricoperto da una ricca veste ricamata sul petto e da un ampio manto; con le mani pizzica le corde di una cetra e le labbra sono socchiuse, forse nel gesto di intonare i Salmi.
La scultura fu commissionata a Bernardo Ciuffagni nel 1427 ed essa, forse inizialmente destinata a una delle nicchie del Campanile, fu sistemata nell’incompiuta facciata de Duomo. Nel 1433 gli operai non risultavano soddisfatti del lavoro di Ciuffagni e gli chiesero prima di completarlo scolpendo a sue spese la corona. Quando la facciata fu smantellata, nel 1587, la statua fu portata in Cattedrale e sistemata nell’attuale edicola.
David, secondo re di Israele, le cui vicende sono narrate nell’Antico testamento, è profeta e, per tradizione, autore dei Salmi. Quest’opera sembra infatti ritrarlo infatti salmodiante. Per la tradizione cristiana è dalla sua stirpe che sarà generato il Messia.