Riflessi BLU
Disturbo dello spettro dell’autismo
Riflessi Blu è un sottoprogetto, rispetto a Riflessi, dedicato specificatamente a persone con disturbo dello spettro dell’autismo, nato in collaborazione con “Autismo Firenze Onlus” e “AIABA Onlus”.
Fa parte del Programma Liget* dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Gli Obiettivi principali sono: accedere ad un museo, facilitare l’osservazione delle opere, comunicare e condividere ciò che viene visto, esprimere il proprio gradimento e le proprie emozioni, facilitare il ricordo dell’esperienza, favorire una esperienza piacevole.
Il nome del sottoprogetto si lega al titolo del progetto nel quale è inserito: Riflessi, ed il colore blu, riferibile all’autismo, come declinazione rivolta esclusivamente a questa tipologia di difficoltà.
Il progetto è indirizzato a soggetti aventi diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico con un’età pari o superiore a 15 anni. Essi possono aderire al progetto sia in forma gruppale che singola. In entrambi i casi deve essere garantito un rapporto, tra accompagnatori e utenza, di 1:2.
*Programma Liget: Un insieme di progetti rivolti a persone con disturbi neurocognitivi o del neurosviluppo, persone con disagio cognitivo, comportamentale e/o sociale, psicopatologici o medici e a chi si prende cura di loro, ossia familiari e operatori (es. animatori geriatrici, educatori professionali, ecc.).