Riflessi
Disturbo del neurosviluppo.
Riflessi è un progetto rivolto a persone con disturbo del neurosviluppo e si rivolge sia a gruppi omogenei di persone che condividono la stessa problematicità, sia a gruppi eterogenei.
Fa parte del Programma Liget* dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Gli incontri sono costruiti ad hoc e realizzati in collaborazione con associazioni del territorio, in sinergia con operatori esperti per seguire i partecipanti e strutturare i percorsi in maniera adeguata. In particolare il progetto è caratterizzato dalla stimolazione all’osservazione di un’opera d’arte, finalizzato alla promozione di uno stato emotivo di benessere, all’espressione personale ed all’ascolto dell’altro.
Il nome prende spunto da un episodio singolare di un partecipante che dialogava con il suo “riflesso” nello specchio. Oltre a stimolare la questione dell’identità ci ha regalato uno spunto di “riflessione” sull’infinita possibilità di modalità, di approccio e di utilizzo di strumenti per entrare in comunicazione con le persone che hanno più difficoltà ad interagire con il mondo circostante.
*Programma Liget: Un insieme di progetti rivolti a persone con disturbi neurocognitivi o del neurosviluppo, persone con disagio cognitivo, comportamentale e/o sociale, psicopatologici o medici e a chi si prende cura di loro, ossia familiari e operatori (es. animatori geriatrici, educatori professionali, ecc.).