CoOPERAtività
Alzheimer e altre forme di demenza.
CoOPERAtività è un progetto rivolto alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e per chi se ne prende cura, nato in collaborazione con l’“RSA Le Magnolie” e la “Casa di Riposo C.S.D. Il Gignoro”.
Fa parte del Programma Liget* dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Attraverso attività dialogiche, di narrazione creativa e di espressione gestuale, realizzate presso il Museo e i monumenti dell’Opera di Santa Maria del Fiore, si prefigge vari obiettivi, quali la promozione del benessere, l’espressione, gestione e condivisione delle emozioni, la generazione di nuove forme di comunicazione, l’opportunità di inclusione sociale abbattendo lo stigma che circonda le persone con decadimento cognitivo e le loro famiglie, l’integrazione in una rete di supporto culturale e sociale.
Il nome CoOPERAtività nasce dall’unione di più parole, è legato a collaborazione, come insieme di esperienze, competenze, storie, emozioni e pensieri, al nome dell’istituzione Opera di Santa Maria del Fiore ed infine alla creatività come anche operosità, attività, elemento importante da stimolare quotidianamente nella vita delle persone anziane in genere e non solo.
Il progetto CoOPERAtività è inserito nella rete della Regione Toscana: Musei Toscani per l’Alzheimer.
*Programma Liget: Un insieme di progetti rivolti a persone con disturbi neurocognitivi o del neurosviluppo, persone con disagio cognitivo, comportamentale e/o sociale, psicopatologici o medici e a chi si prende cura di loro, ossia familiari e operatori (es. animatori geriatrici, educatori professionali, ecc.).