Un percorso pensato per rendere fruibile il Museo e tutto il complesso monumentale della Cattedrale anche alle persone sorde, tramite una videoguida realizzata con il supporto di narratori LIS (Lingua dei Segni Italiana), sottotitoli e audio in italiano, immagini e animazioni interattive, ma, in una logica multisensoriale ed inclusiva, adatto a qualsiasi tipo di utenza.
Il contenuto è gratuito e disponibile su tablet in dotazione al Museo. Il percorso è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Comunico, che si occupa dell’inclusione delle persone sorde, e dell’Associazione Prisma, che si occupa di progetti per l’accessibilità soprattutto nel campo multimediale.
L’ENS Ente Nazionale Sordi ha inserito questo servizio nel progetto MAPS, che mappa tutte le realtà italiane che presentano un’accoglienza dedicata alle persone sorde, ed ha riconosciuto il Museo dell’Opera del Duomo fra i migliori all’interno della sezione Top Museum di accessibitaly.it.
Con la collaborazione dell’Ass. Comunico e dell’ENS è stato anche formato il personale per un’opportuna accoglienza delle persone sorde in LIS (Lingua dei Segni Italiana).