I tesori dei monumenti delle Cattedrali di Firenze e Pistoia visitabili per la prima volta grazie ad un biglietto online congiunto
02/04/2024
Un itinerario alla scoperta dei grandi capolavori dell’arte e dell’architettura tra Medioevo e Rinascimento: dai due splendidi Altari d’argento al Brunelleschi, Ghiberti, Vasari, Verrocchio e altri maestri ancora.
Un itinerario che unisce le due città toscane, vicine per posizione geografica, storia, cultura e devozione cristiana. Simbolo di questa affinità e fulcro del progetto sono due opere capitali dell’oreficeria sacra medievale: l’Altare d’argento di San Giovanni nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze e l’Altare d’argento di San Jacopo nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.
Il biglietto congiunto “I Due Tesori” - acquistabile unicamente online a questo indirizzo - consente la visita a Firenze del Museo dell’Opera del Duomo - dove è conservato l’Altare d’argento di San Giovanni, la Porta Nord del Battistero di Lorenzo e tanti altri capolavori degli inizi del Rinascimento -, del Battistero e della Cripta di Santa Reparata nella Cattedrale; a Pistoia, la Cattedrale di San Zeno con il percorso di visita denominato “Il tesoro di San Jacopo”, che comprende la visita audioguidata delle principali opere d’arte e dell’Altare d’argento di San Jacopo oltre al Battistero di San Giovanni in Corte e la Torre campanaria.
Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 16:00, nella Sala Brunelleschi dell'Antica Canonica di San Giovanni, si terrà una giornata di studio volta a riscoprire e raccontare i legami storici, artistici e spirituali tra questi due centri della fede e della cultura toscani. L'ingresso è aperto a tutti e non richiede prenotazione. Scarica la locandina!