Donatello nei monumenti dell'Opera di Santa Maria del Fiore
In occasione della mostra Donatello, il Rinascimento, organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello, nasce la speciale iniziativa Donatello in Toscana: un viaggio nel territorio della regione sulle tracce del “maestro dei maestri” e delle sue opere.
Il percorso si snoda in 16 punti di interesse a Firenze, tra cui l'Opera di Santa Maria del Fiore, che conserva opere di Donatello in Battistero, in Cattedrale e nel Museo dell’Opera del Duomo.
DONATELLO E L'OPERA DEL DUOMO. 12 CAPOLAVORI ASSOLUTI
Per conoscere Donatello uno dei luoghi imprescindibili da visitare è il complesso dell’Opera di Santa Maria del Fiore, dove ancora oggi si possono ammirare il maggior numero delle sue opere. Qui il maestro si formò e continuò a lavorare fino agli anni estremi della sua vita.
Tanti dei suoi capolavori sono oggi conservati nel Museo. Nella sala delle sculture si trovano il precoce profetino - il suo primo incarico di scultura documentato - e il Cristo in Pietà, entrambi dalla Porta della Mandorla. Nella Sala del Paradiso si ammira il suo bellissimo San Giovanni evangelista, dalla facciata medievale del Duomo e nella Galleria del Campanile alloggiano i suoi famosi profeti marmorei, tra cui il celebre “Zuccone”, e il Sacrificio di Isacco. Ancora, la sua maestosa Cantoria di marmo e mosaico fa bella mostra di sé nella grande sala del primo piano, vicino alla formella con la Creazione di Eva e, nella sala a lei dedicata del piano terra, troneggia la Maddalena penitente, capolavoro tardo in legno policromo. In Battistero, si ammira il suo monumento funebre a Baldassarre Coscia, prima tomba rinascimentale della storia dell’arte. Infine, il presbiterio della Cattedrale prende luce a est dalla vetrata con l’Incoronazione di Maria, eseguita su suo disegno.
E' possibile scaricare il pdf "Donatello e l'Opera del Duomo. 12 capolavori assoluti" a questo link.
Buona visita!