Terremoti e monumenti
Giornata di studio
Un'importante “Giornata di Studi” sul tema “TERREMOTI E MONUMENTI” organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore che si svolgerà presso il Centro Arte e Cultura, con ingresso libero agli studiosi (fino ad esaurimento posti). Il Presidente Franco Lucchesi porterà il suo saluto e i lavori saranno introdotti del Prof. Francesco Gurrieri.
L'Opera, attenta al patrimonio artistico e monumentale istituzionalmente affidatole, anche a seguito del recente gravissimo sisma che ha colpito una vasta area del nostro Paese, intende contribuire ad una riflessione pluridisciplinare che valga ad approfondire la complessità del fenomeno sismico in ordine alla stabilità dei monumenti, alle prospettive di consolidamento e di prevenzione sismica.
Sappiamo bene della delicatezza del problema, ma si è convinti che solo da confronti concreti possono scaturire indicazioni migliorative, sia per le indagini diagnostiche che per la predisposizione degli interventi nell'attuale quadro normativo in continua evoluzione. A questo incontro sono stati chiamati specialisti dei vari settori, con precise esperienze pregresse.