Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana
Una riflessione sul rapporto tra il sacro e l'arte
Uno straordinario percorso espositivo che attraversa otto secoli di storia dell'arte, dal Medioevo all'arte moderna, nella splendida cornice di Firenze. Una riflessione sul rapporto tra il sacro e l'arte attraverso il confronto tra celebri opere, dalla Pietà Bandini di Michelangelo alla Pietà di Van Gogh, dalla Cantoria di Luca della Robbia all’Angelus di Millet, dalla Maddalena penitente di Donatello alla Crocifissione di Guttuso. Il rapporto tra cristianesimo e arti visive si configura nel mondo europeo, pur tra alterne vicende, come la storia di una stretta e feconda alleanza. Di fatto, la produzione artistica dell’Occidente, dalla Spagna alla Russia, dall’Italia ai Paesi Scandinavi, non può essere compresa separatamente dalle sue radici cristiane.
Lo speciale biglietto congiunto, frutto della collaborazione tra l' Opera di Santa Maria del Fiore e la Fondazione Palazzo Strozzi, è valido dal 1 novembre al 24 gennaio 2015.
Il biglietto consente l'accesso al nuovo Museo dell'Opera del Duomo, al Battistero di San Giovanni e alla mostra Bellezza divina.
Per ritirare il tagliando d'ingresso è necessario presentare la ricevuta d'acquisto alla biglietteria di Palazzo Strozzi dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19.