La Bellezza del Cristianesimo
In occasione della visita di Papa Francesco in Corea, dal 14 al 18 agosto 2014, è stata inaugurata a Seul la mostra “La Bellezza del Cristianesimo. Capolavori dal Duomo di Firenze e dai Musei Vaticani” organizzata dal National Palace Museum of Korea e dall’ Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.
La mostra, curata da Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, presenta oltre cinquanta opere (di cui tre provenienti dai Musei Vaticani e le altre dal Museo dell’Opera del Duomo di Firenze) che illustrano la struttura della fede cristiana attraverso sculture, dipinti e suppellettili liturgici. L’intento dell’esposizione è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza che il cristianesimo attribuisce alla bellezza e, di conseguenza, alle arti visive. Le opere saranno presentate sullo sfondo di grandi proiezioni evocanti il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto, accompagnate da musiche sacre composte nei secoli per la Cattedrale fiorentina.
La mostra a Seul è anche l’occasione per vedere un numero consistente di opere del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze - uno dei più importanti al mondo per la scultura medievale e rinascimentale fiorentina con capolavori di Donatello, Michelangelo, Lorenzo Ghiberti, Arnolfo di Cambio, Luca della Robbia, ecc. - che altrimenti non sarebbero visibili al pubblico fino all’autunno 2015, quando termineranno i lavori di realizzazione del nuovo grande museo che riaprirà al pubblico.