Il Campanile di Giotto - Studi e Ricerche per la conservazione
Convegno: gli esiti dell’approfondita campagna di analisi e studi.
Per la prima volta uno dei più famosi monumenti italiani, il Campanile di Giotto a Firenze, è stato oggetto di una campagna organica di analisi e studi per accertarne le condizioni di conservazione e il comportamento statico e sismico.
Questo convegno presenterà gli esiti di questa campagna che l’Opera di Santa Maria del Fiore ha affidato ad un Gruppo Tecnico-Scientifico costituito da studiosi e ricercatori afferenti all’ateneo fiorentino e ad altri atenei italiani mettendoli a confronto in ambito internazionale con relatori provenienti da Giappone, Stati Uniti e Medio Oriente.
Si parlerà del Monumento e sulle sue caratteristiche costruttive, del suo comportamento statico, del sistema di fondazione, del degrado dei materiali, del quadro fessurativo rilevato, delle condizioni del terreno su cui appoggia e soprattutto della capacità di resistenza sismica delle sue strutture.
Il check-up del Campanile di Giotto fa parte di un più ampio progetto dell’Opera di Santa Maria del Fiore di monitoraggio completo dei maggiori monumenti che costituiscono il complesso di Santa Maria del Fiore: la Cupola del Brunelleschi, il Battistero e il Campanile di Giotto.