Giunge alla sua terza edizione Note al Museo, la rassegna concertistica realizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore e che si tiene, a regolare cadenza annuale, nella spettacolare Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo. Una vera e propria stagione concertistica, nata per l’inaugurazione (2015) del nuovo Museo dell’Opera del Duomo e che da allora si è imposta all’attenzione degli appassionati di musica per la qualità e la particolarità delle proposte.
Fin dall’inizio ne è ideatore e direttore artistico Francesco Ermini Polacci, che ha disegnato la nuova programmazione con il pieno sostegno del presidente dell’Opera del Duomo Luca Bagnoli. Artisti di fama internazionale, ma assai di rado presenti nei consueti circuiti concertistici, e programmi appositamente studiati rendono unici i concerti di Note al Museo, che si propongono anche come momento di dialogo fra opere d’arte e musica, nel nome della bellezza. Un valore aggiunto a quei principi di valorizzazione e promozione culturale che da sempre guidano l’Opera di Santa Maria del Fiore.
I concerti sono ad ingresso liberocon prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili), ma per venire incontro alle sempre più numerose richieste del pubblico fuori da Firenze, da quest'anno sarà possibile prenotarsi ai concerti secondo due modalità: recandosi di persona alla portineria del Centro Arte e Cultura (piazza San Giovanni 7) o compilando l’apposito form sul sito, in entrambi i casi a partire dal giovedì della settimana precedente la data del concerto (ore 9.00 – 12.00).