Dario Cecchini al Museo dell'Opera del Duomo: il sassofonista si esibirà in solo con "Echoes" nella Sala del Paradiso
Giovedì 14 dicembre alle 21:15, un nuovo appuntamento jazz, grazie alla collaborazione tra Opera di Santa Maria del Fiore e Musicus Concentus
Il sassofonista Dario Cecchini è noto agli appassionati soprattutto per essere dal 1998 leader dei Funk Off, una marching band popolare quanto innovativa. Ma Cecchini guida anche Triozone, trio completato da Fabio Morgera e Guido Zorn, così come il quartetto Jazzasonic, con Claudio Filippini, Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino.
Il suo concerto in solo Echoes nasce da un’idea di Pino Minafra per il Talos Festival 2017 di Ruvo di Puglia. Ogni esibizione è un unicum, in cui i brani, la durata delle improvvisazioni, i timbri, le dinamiche, tutto è relazionato al suono del luogo in cui il concerto si svolge. Le composizioni vengono scelte sul momento e si alternano ad ampi spazi improvvisativi. Il concerto non ha scaletta, è l’acustica del posto che invita il sassofonista a suonare un pezzo piuttosto che un altro, facendo un tutt’uno tra la musica scritta e quella improvvisata.
L'appuntamento in collaborazione con Musicus Concentus fa parte della rassegna A Jazz Supreme.