Opera magazine
2016-06-02
Il Restauro della Porta Nord
Mercoledì 8 giugno una giornata di studio sulla Porta Nord del Battistero di San Giovanni dedicata a Enrico Marinelli e Carmine Pepe.
Una giornata di approfondimento sulla Porta Nord, capolavoro di Lorenzo Ghiberti appena restaurato, dedicata a due persone che purtroppo non sono più tra noi ma hanno partecipato a questa avventura: Carmine Pepe insostituibile coordinatore della movimentazione e Enrico Marinelli imprenditore, fondatore della Guild of Dome, promotore del restauro di questa Porta e della sua replica in bronzo attualmente in Battistero.
L'opera è frutto del famoso Concorso del 1401 al quale parteciparono 7 tra i più famosi scultori dell’epoca: oltre a Ghiberti e Brunelleschi, Iacopo della Quercia, Francesco di Valdambrino, Simone da Colle, Niccolò di Pietro Lamberti e Nicolò di Luca Spinelli. Come è noto vinsero a pari merito Brunelleschi e Ghiberti, ma fu preferito quest’ultimo, nonostante fosse molto giovane, poiché dava maggiori garanzie in quanto figlio di un orafo. Ghiberti impiegò 21 anni, dal 1403 al 1424, per terminare il capolavoro tanto che è ormai unanimamente dichiarato che a livello storico-artistico la Porta Nord ha segnato il passaggio a Firenze tra il Gotico e il Rinascimento: vi sono delle scene ancorate alla cultura trecentesca come Gli Evangelisti e L’Annunciazione mentre altre in pieno stile rinascimentale come La Flagellazione e L’Assunzione.
Il restauro della Porta Nord, eseguito dall' Opificio delle Pietre Dure e interamente finanziato con fondi privati messi a disposizione dall'Opera di Santa Maria del Fiore e della Guild of the Dome Association, è durato 2 anni. Per l'intervento di restauro eseguito su un'opera così complessa e di grandi dimensioni, con una superficie eterogenea e da eseguirsi in tempi così ristretti, la collaborazione e il coordinamento delle molte professionalità coinvolte è stata di fondamentale importanza per la buona riuscita del lavoro.
Una giornata di approfondimento sugli aspetti architettonici, sulle tecniche di lavorazione e sull'apparato decorativo della Porta, sulle analisi precedenti al restauro nonché sulle operazioni di smontaggio e rimontaggio, resa possibile grazie agli interventi di tutte le maestranze che hanno collaborato a questa impresa.
Informazioni
La giornata di studio si terrà dalle 9.00 alle 18.00 presso la Sala Brunelleschi del Centro arte e cultura in Piazza San Giovanni 7. Ingresso libero.
Non è necessaria la prenotazione.