Opera magazine
2015-12-28
Il nuovo Museo dell'Opera del Duomo
Un corso di formazione e approfondimento per le guide ufficiali di Firenze
Un museo rivoluzionario per il suo allestimento, comunicativo e innovativo: è il nuovo Museo dell'Opera del Duomo inaugurato a Firenze il 29 ottobre 2015. Un vero e proprio Museo nel Museo, un concentrato di fede, arte e storia che non ha eguali al mondo e che è in grado di presentare capolavori unici al mondo in modo fedele al senso per cui sono stati creati.
Per comunicare e far comprendere appieno il senso del nuovo Museo e il rapporto che questo intrattiene con gli altri monumenti della Piazza, l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza un corso gratuito per le guide turistiche fiorentine nel mese di gennaio. Si tratta di un incontro di due ore che si svolgerà direttamente all'interno del Museo dove il direttore artistico, Timothy Verdon, accompagnerà i partecipanti alla scoperta della museologia e dei capolavori presenti. Si tratta di un incontro di due ore.
Informazioni
Il corso si terrà presso il Museo dell'Opera del Duomo , Piazza Duomo 9 e sarà possibile scegliere fra uno dei seguenti giorni:
11 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
25 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
Per partecipare è necessario compilare il seguente modulo e inviare la prenotazione a centralino@operaduomo.firenze.it.