Opera magazine
2019-10-02
Una visita guidata speciale per i fiorentini per scoprire Leonardo e il David al Museo dell’Opera del Duomo
Dal 4 ottobre fino al 3 novembre l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza visite guidate speciali in occasione della mostra “...che stia nella loggia.” Leonardo, il David, l’Opera del Duomo. Ecco come partecipare.
Lo scorso 11 settembre è stata inaugurata al pubblico una mostra temporanea particolarmente affascinante all’interno del Museo dell’Opera del Duomo: in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, è stato esposto il verbale originale della riunione del 25 gennaio 1504 - tenuta per decidere le sorti del David di Michelangelo - e a cui parteciparono in qualità di esperti personalità del calibro di Botticelli, Perugino, Andrea della Robbia, Davide Ghirlandaio, Simone del Pollaiolo, Antonio e Giuliano da Sangallo, oltre al già citato Leonardo.
Il verbale originale di quella riunione, conservato nell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore, è stato esposto solo una volta prima d’ora, 80 anni fa, nelle mostre leonardiane del 1939 a Milano. Comprende diverse carte, ma in mostra è aperto sulle pagine con il parere di Leonardo; le altre sono visibili in fac-simile, accompagnate da una trascrizione.
Le visite guidate si concentreranno nel racconto del contesto, dei protagonisti e degli eventi che portarono all’idea dello “spostamento” e poi alla definitiva collocazione del David di Michelangelo, originariamente pensato come statua ornamentale da porre su un contrafforte della cattedrale, e alla convocazione e ai significati - politici, artistici, tecnici - dietro quella straordinaria riunione di eminenti personalità. La visita guidata, della durata di circa 30 minuti, consentirà poi di approfondire il legame di Leonardo con l’Opera del Duomo, in un percorso che toccherà anche altre opere significative in esposizione come l’altare d’argento, con la formella della Decollazione del Battista opera del suo maestro Verrocchio.
Un percorso guidato con spiegazione in italiano, dedicato esclusivamente ai residenti a Firenze e provincia, per suggellare il fondamentale rapporto tra l’Opera del Duomo, Firenze e i fiorentini.
Info
Chi: le visite guidate sono disponibili, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti, per i residenti a Firenze e provincia ed esclusivamente in lingua italiana.
Quando: Le visite guidate tematiche si terranno dal 4 ottobre al 3 novembre, ogni venerdì e sabato (due tour, alle ore 17 e 18) e ogni domenica (quattro tour, ore 10 e 11; 17 e 18).
Dove: Ritrovo alla biglietteria del Museo dell’Opera del Duomo (Piazza del Duomo n. 9). Costo: 6 euro a persona con pagamento in cassa. Massimo 15 persone per visita.