Opera magazine
2019-06-27
Il Barocco fra Vecchio e Nuovo Mondo in Duomo insieme all'ensemble Al Ayre Español
Europa e Sudamerica dialogano attraverso la musica nel concerto di O Flos Colende mercoledì 3 luglio in Duomo.
Mercoledì 3 luglio, dalle ore 21:15, risuonare tra le volte della Cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà un suggestivo programma musicale, appositamente impaginato per O Flos Colende ed eloquentemente intitolato Tesori musicali barocchi fra Vecchio e Nuovo Mondo: pagine per voce solista e varie combinazioni strumentali, di argomento sacro o comunque di significato spirituale, che hanno come autori principali lo spagnolo José de Torres e il toscano Domenico Zipoli.
Questo variopinto mondo di cantate, danze e brani strumentali, dove lo stile colto europeo si sposa all’espressività più immediata del gusto sudamericano, rivivranno grazie ai musicisti dell’ensemble Al Ayre Español, guidato dal suo fondatore e clavicembalista Eduardo López Banzo, alla loro prima apparizione in Toscana.
Presenti al Concertgebouw di Amsterdam, al Musikverein di Vienna, al Palau de la Musica Catalana di Barcellona, al Festival Monteverdi di Cremona, Al Ayre Español e Banzo sono interpreti rinomati in questo repertorio, che in più di 30 anni di intensa attività concertistica e di accurati studi musicologici hanno saputo restituire con autenticità e proprietà stilistica.
Il concerto si terrà nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore alle ore 21:15; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: eventi@operaduomo.firenze.it --- Tel. 055 23 02 885.