Opera magazine
2019-05-03
Concerto al Grande Organo Mascioni con Maurice Clerc
Torna l'appuntamento mensile con la musica di O Flos Colende: martedì 7 maggio in Cattedrale un evento speciale, protagonista il grande organista francese Maurice Clerc.
Martedì 7 maggio - alle ore 21.15 - O Flos Colende offre una nuova occasione per far ammirare al pubblico lo spettacolare organo Mascioni della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, strumento dalla sontuosa potenza sinfonica che nel 2017 ha conosciuto ulteriori ampliamenti e perfezionamenti tecnici (oggi è costituito da 6 corpi sonori, 4 consolle, quasi 8.000 canne).
A valorizzare le caratteristiche sonore di quello che è uno strumento unico in tutt’Italia sarà un organista di fama internazionale, che aggiunge così il suo nome a quello dei grandi interpreti fino ad oggi ospitati da O Flos Colende: Maurice Clerc, fra i maggiori rappresentanti della gloriosa tradizione organistica francese, organista titolare della Cattedrale di St. Benigne, a Digione, virtuoso dell’improvvisazione e abile trascrittore, protagonista di una carriera internazionale che l’ha portato a tenere migliaia di recital e a suonare in luoghi prestigiosi come la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, la Cattedrale di San Patrizio a New York, la Basilica di San Marco a Venezia.
Presente per la prima volta a Firenze, Maurice Clerc è protagonista di un recital incentrato sul repertorio francese che spazia dal Barocco al Novecento e alla contemporaneità: da François Couperin a Louis Vierne, alle espressioni più recenti di Francis Chapelet e di Pierre Cochereau, il cui spettacolare Scherzo è un'improvvisazione da lui tenuta nel 1974 sull'organo della Cattedrale di Notre-Dame e ricostruita, sulla base di una registrazione, dal suo allievo Maurice Clerc.
Da segnalare anche l’omaggio all’Italia reso con una trascrizione, di mano dello stesso Clerc, dell’Adagio dal Concerto per oboe di Alessandro Marcello, brano a suo tempo divenuto celeberrimo per essere stato inserito nella colonna sonora del film Anonimo Veneziano.
Il concerto si terrà nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore alle ore 21:15; ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: eventi@duomo.firenze.it - Tel: 055 23 02 885.