Opera magazine
2018-11-08
Il 15 e 16 novembre un convegno per la conservazione del Campanile di Giotto
All'Antica Canonica di San Giovanni arriva il convegno per presentare gli esiti di un'approfondita campagna di analisi e studi su uno dei monumenti simbolo di Firenze.
Per la prima volta uno dei più celebri monumenti italiani, il Campanile di Giotto, è stato oggetto di una campagna organica di analisi e studi per accertarne le condizioni di conservazione e il comportamento statico e sismico.
Il convegno dal titolo "Il Campanile di Giotto. Studi e Ricerche per la conservazione" - in programma all'Antica Canonica di San Giovanni, piazza S. Giovanni n. 7, il 15 e 16 novembre - presenterà gli esiti di questa campagna che l’Opera di Santa Maria del Fiore ha affidato ad un Gruppo Tecnico-Scientifico costituito da studiosi e ricercatori afferenti all’ateneo fiorentino e ad altri atenei italiani, mettendoli a confronto in ambito internazionale con relatori provenienti da Giappone, Stati Uniti e Medio Oriente.
Si parlerà del monumento e delle sue caratteristiche costruttive, del suo comportamento statico, del sistema di fondazione, del degrado dei materiali, del quadro fessurativo rilevato, delle condizioni del terreno su cui appoggia, e soprattutto della capacità di resistenza sismica delle sue strutture.
Il convegno presenterà, nella prima giornata, un’approfondita analisi su esempi internazionali relativi a costruzioni a torre, tra le quali minareti, grattacieli e campanili; nella seconda giornata saranno presentati i risultati degli studi e della campagna di indagini, preceduti da interventi sulle fasi costruttive del Campanile di Giotto e l’importante presenza nella conduzione della fabbrica di Francesco Talenti, le ricerche archivistiche effettuate e la realizzazione del primo rilievo digitale 3D. Attraverso i rilievi e le indagini sulle murature sono stati rinvenuti particolari, fino ad ora non conosciuti, che hanno aperto la strada a nuove interpretazioni su gli usi di alcuni ambienti del Campanile. Il dibattito e le comunicazioni conclusive chiariranno questi aspetti.
Il check-up del Campanile di Giotto fa parte di un più ampio progetto dell’Opera di S. Maria del Fiore di monitoraggio totale dei maggiori monumenti che costituiscono il complesso di Santa Maria del Fiore: la Cupola del Brunelleschi, la Cattedrale, il Battistero e, appunto, il Campanile di Giotto.
Il programma
Durante i due giorni dedicati al Campanile di Giotto interverranno numerosi relatori che presenteranno diversi studi, esperienze ed analisi. Per partecipare al convegno è obbligatoria l'iscrizione, effettuabile online compilando il form dedicato a questo link.
Per informazioni: comitatocampanile@duomo.firenze.it.
comitatocampanile@duomo.firenze.itIn allegato, puoi consultare il programma completo del convegno.