Opera magazine
2018-08-29
L'Opera di Santa Maria del Fiore lancia la I edizione di "Musica in periferia"
Arriva un nuovo appuntamento con una rassegna musicale speciale: quattro date in quattro diverse chiese fuori dal centro storico fiorentino. E' la prima edizione di "Musica in periferia".
L'Opera del Duomo cura la prima edizione di Musica in periferia, una rassegna musicale che proporrà quattro appuntamenti all'interno di quattro chiese della provincia fiorentina, promuovendo un repertorio musicale accessibile e variegato, con l'obiettivo di incontrare i cittadini in luoghi solitamente non interessati da tali eventi. La direzione artistica è stata affidata alla comprovata esperienza del M° Gabriele Giacomelli, che da 22 anni dirige anche la prestigiosa rassegna di musica sacra “O flos colende”; come spiega Luca Bagnoli, Presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore:
"Musica in periferia rappresenta un percorso articolato che coinvolge luoghi diversi da quelli abitualmente interessati dagli eventi musicali dell’Opera di Santa Maria del Fiore. La finalità del progetto è quella di realizzare un obiettivo statutario, la promozione della cultura e dell’arte, uscendo dal centro città turistico per incontrare il maggior numero possibile di fiorentini. Ciascun evento può costituire un'occasione per promuovere spunti di riflessione sul contesto sociale in cui il repertorio è nato, sulle finalità che la musica, in particolare quella di ispirazione religiosa e spirituale, ha rivestito e continua a rivestire nelle varie culture. Quanto eseguito nei quattro appuntamenti privilegia le forme e gli stili più accessibili, spaziando nelle varie epoche e nelle varie aree geografiche, rimanendo volutamente lontano dall'ufficialità dotta del repertorio liturgico in lingua latina."
I concerti
Di seguito il programma completo e il calendario dei quattro appuntamenti, che si svolgeranno da settembre a dicembre (il primo dei quali è la replica dell'ultimo concerto della rassegna O flos colende che si terrà in Cattedrale a Firenze l’8 settembre):
Domenica 9 settembre, ore 21:15; Collegiata di Sant'Andrea a Empoli: "San Filippo Neri e la musica per il popolo"; in collaborazione con la Collegiata di Sant'Andrea di Empoli.
Concerto Romano: Monica Piccinini soprano, Lucia Napoli mezzosoprano, Andrés Montilla Acurero contralto, Luca Cervoni e Riccardo Pisani tenori, Giacomo Farioli basso. Paolo Perrone violino, Andrea Inghisciano cornetto, Serena Bellini flauti, Francesco Tomasi e Giovanni Bellini tiorba e chitarra, Rebeca Ferri violoncello, Matteo Coticoni contrabbasso, Andrea Buccarella organo. Alessandro Quarta, concertazione e canto.
Sabato 13 ottobre, ore 21.15; Chiesa di San Pietro a Varlungo, Firenze. "Dallo Spiritual al Gospel", in collaborazione con la parrocchia di San Pietro a Varlungo.
The Pilgrims Gospel Choir: Paolo Mugnai pianoforte, Lamberto Cresti contrabbasso; Gianni Mini, direttore e solista.
Sabato 3 novembre, ore 21.15; Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo a Signa, "Spirti bellissimi. Il Laudario di S. Maria del Fiore", in collaborazione con la parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo e con il Comune di Signa.
L'Homme Armé: Elena Cecchi Fedi, soprano, Mya Fracassini, mezzosoprano, Paolo Fanciullacci, tenore, Gabriele Lombardi, basso, Andrea Inghisciano, cornetto, Mauro Morini, trombone, Andrea Perugi, organo, Gian Luca Lastraioli, chitarrone, Marta Graziolino, arpa; Fabio Lombardo, direttore.
Venerdì 7 dicembre, ore 21.15; Chiesa di San Donato in Polverosa, via di Novoli, Firenze. "L'incanto delle Voci Bianche", in collaborazione con la parrocchia di San Donato in Polverosa.
Sofia Tagliaferri tastiere; Laura Bartoli direttore.