Opera magazine
2018-08-10
San Filippo Neri e la musica per il Popolo: l'appuntamento finale con O flos colende
Sabato 8 settembre, in occasione della Festa della Natività di Maria e della fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore, O flos colende chiude la rassegna 2018 con un concerto speciale in Cattedrale.
Alessandro Quarta e il Concerto Romano saranno i protagonisti del concerto finale dell'edizione 2018 della rassegna O flos colende. Il direttore e compositore romano e l'ensemble da lui creato e diretto si esibiranno in un repertorio che rispecchierà il composito tessuto urbano della Città Eterna attorno all'anno giubilare 1600, che, insieme alle sue variopinte realtà sociali ed artistiche, nascondeva un meno sfarzoso ma altrettanto ricco e vitale repertorio musicale destinato alle fasce più umili della popolazione.
In questa prospettiva, l'ambiente culturale che ruotava attorno alla Chiesa di S. Maria in Vallicella, sede dell'Oratorio fondato dal fiorentino San Filippo Neri, svolse un ruolo di fondamentale importanza. In linea con le idee del suo fondatore, la musica costituiva un veicolo privilegiato per l'educazione morale e spirituale dei giovani, facendo uso di monodie popolareggianti e del latino volgare al fine di far partecipare tutti al canto collettivo.
Il programma della serata, dunque, si colloca idealmente nel cuore povero della Roma seicentesca, la stessa area che il Caravaggio rappresentava nei suoi capolavori pittorici. Le canzoni e le sonate di musicisti come Animuccia, Anerio e Mazzocchi, insieme a quelle di molti anonimi, ci raccontano l'immediatezza di una religiosità popolare, rustica e schietta, espressa in forme musicali semplici ed orecchiabili. Ci troviamo quindi davanti ad una sorta di colonna sonora dei vicoli e delle piazze di quella Roma popolare.
Il Concerto Romano è nato intorno ad un progetto legato al compositore romano Francesco Foggia (1604-1688). La riscoperta della sua vasta opera ha incontrato un grande favore da parte di pubblico e addetti ai lavori. Questo rappresentò il primo passo per segnare la linea del gruppo: occuparsi della musica della propria città. Dopo il grande successo ottenuto nel 2009 nella rassegna Tage Alter Musik Herne, il Concerto Romano è stato invitato in molte stagioni concertistiche in Italia, Austria, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera. Nel 2017 l'ensemble ha debuttato in numerosi festival internazionali negli Stati Uniti, in Germania e in Olanda.
Alessandro Quarta svolge attività concertistica e didattica con particolare attenzione al repertorio vocale italiano rinascimentale e barocco, ed è fondatore e direttore del Concerto Romano. E' inoltre direttore collaboratore dell'ensemble Emelthée di Lione e del Consortium Carissimi di Minneapolis. Dal 2016 è tra i direttori dell'Orchestra barocca nazionale dei Conservatori italiani. E' docente presso i corsi internazionali della Federazione Italiana Musica Antica; svolge inoltre attività di ricerca musicologica in collaborazione con le più prestigiose istituzioni nazionali come la Fondazione Italiana Musica Antica. Dal 2015 è fra i conduttori della trasmissione, in onda su Rai-Radio 3, Radio3-suite.
Il concerto inizierà alle ore 21:15. Ingresso libero. Per info e prenotazioni: eventi@duomo.firenze.it / 055 23 02 885.