Opera magazine
2017-04-28
Spirito Creatore: l'installazione di Filippo Rossi e Susan Kanaga al Museo dell'Opera
Dal 10 maggio all'11 giugno una nuova mostra sarà protagonista nello spazio mostre temporanee del Museo dell'Opera del Duomo: "Spirito Creatore", un'installazione che 'trasfigura' la materia.
Un nuovo evento verrà ospitato nello spazio dedicato alle esibizioni temporanee del Museo dell'Opera del Duomo: si tratta dell'installazione artistica Spirito Creatore, realizzata in occasione del quinto centenario della Riforma Protestante e nel contesto di un convegno internazionale, promosso da istituzioni sia protestanti che cattoliche: "Le arti e l’ecumenismo". Il simposio si svilupperà in più tappe: dagli States alla Francia fino all'Italia, toccando Firenze nei giorni 25 e 26 maggio.
La mostra nasce in una situazione in cui “non sappiamo…pregare in modo conveniente”, visto che né dall’una né dall’altra parte si vuol più convincere o convertire, ma solo comprendere e convivere.
Il titolo Spirito Creatore si riferisce all’amore di Dio che, intelligente e strutturante, nel mondo e nell’essere umano suscita vita, lo Spirito che aleggiò sulle acque primordiali e che coprì con la sua ombra la Vergine Maria, lo Spirito effuso dal Salvatore risorto sull’umanità redenta dalla sua croce. Lo stesso Spirito opera negli artisti, dando loro modo di comunicare mediante la bellezza.
Susan Kanaga e Filippo Rossi sono gli artisti che esporranno le loro opere, una scelta precisa: Kanaga, donna, americana e protestante; Rossi, uomo, italiano e cattolico, rappresentano - insieme alla loro arte astratta - una collaborazione in grado di comunicare le verità che uniscono tutti i cristiani, regalando al mondo una bellezza condivisa che lega insieme le persone.
Gli artisti
Susan Kanaga è membro della Comunità di Gesù dal 1983. Ha conseguito un Bachelor of Fine Arts Degree in pittura presso il Maine College of Art, un Bachelor of Arts Degree presso l'Università di Denver, e il grado di socio in studi paralegali dalla Rockhurst University. Ha anche studiato mosaico a Ravenna con Alessandra Caprara di Mosaici Antichi e Moderni, e ha contribuito a realizzare il pavimento a mosaico della Chiesa della Trasfigurazione a Orleans, Massachusetts. Nel 2004 Susan è stata incaricata di progettare un ciclo di sculture in pietra sul tema della Creazione per l'atrio della Chiesa della Trasfigurazione. (Sito ufficiale).
Filippo Rossi espone dal 1994. Da anni lavora come site-specific artist presso privati e enti pubblici. I suoi lavori sono ricercati da architetti e interior designers per hotel e case private. Formatosi alla scuola libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, si laureò poi in storia dell’arte presso l’Università di Firenze. Dal 1997 è visiting professor presso la Stanford University (sezione di Firenze). Con opere in musei e collezioni italiane ed estere, è stato il più giovane degli artisti invitati all’incontro con Benedetto XVI nella Cappella Sistina il 21 novembre 2009, visto che da anni infatti elabora tematiche attinenti al sacro, e nel 2011 fu chiamato dall’Opera del Duomo di Firenze - insieme a Mario Botta, Mario Ceroli, Mimmo Paladino e altri - al concorso per un ambone per la Cattedrale. Nel 2012 lavora alla Derix Glass Studio di Francoforte per tradurre alcuni suoi dipinti in vetrate. Tiene workshop formativi in Italia e negli USA. (Sito ufficiale).
Informazioni
La mostra temporanea sarà visitabile gratuitamente dal 10 maggio all'11 giugno dalle 14.00 alle 19.00. Ingresso adiacente al Museo dell'Opera.
L'installazione Spirito Creatore è realizzata nell’ambito del convegno internazionale Le arti e l’ecumenismo, promosso da: l’Institut Catholique de Paris; la Facoltà di Teologia Protestante dell’Università di Strasburgo; la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale; l’Opera di Santa Maria del Fiore; il Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Monte Tabor, Barga; la Yale University Institute of Sacred Music; la Community of Jesus.
Programma Completo del convegno.