Opera magazine
2017-02-15
Cinque luoghi speciali da cui osservare la Cupola del Brunelleschi
Hai sempre desiderato godere di una visuale speciale sulla Cupola del Duomo? Ecco 5 luoghi facilmente raggiungibili per vivere un'esperienza che non puoi dimenticare.
Il profilo della Cupola del Brunelleschi non è soltanto l'immagine più celebre di Firenze nel mondo, ma è qualcosa che va oltre: un'associazione mentale collettiva tra storia, arte, ingegno ed estetica in senso lato. La Cupola, insomma, rappresenta un concetto universale: la bellezza.
Ma forse non tutti sanno che esistono alcuni luoghi da cui godere della vista del più iconico monumento fiorentino in relax e da posizione privilegiata. Eccone cinque che ti faranno venire voglia di staccare da tutto per fermarti ad ammirare la Cupola.
Terrazza del Museo dell'Opera del Duomo
E' probabilmente la visuale più ravvicinata e in "full-immersion" della Cupola che si possa desiderare. Il rinnovato Museo dell'Opera del Duomo ospita una terrazza sul tetto, un rooftop facilmente raggiungibile dall'interno del Museo - tramite scale o ascensore - e pensato proprio come tappa finale del percorso culturale allestito all'interno delle sale. Un punto di arrivo dopo un viaggio fatto di secoli, persone e storie che hanno contribuito all'ideazione, alla costruzione e al mantenimento di una delle grandi meraviglie del mondo. Con questo sfondo, impossibile farsi mancare il selfie.
Se vuoi raggiungere la terrazza, puoi facilmente acquistare il biglietto per il complesso monumentale qui.
Forte Belvedere
Se il Piazzale Michelangelo rappresenta la vista più celebre e romantica su Firenze, un altro luogo non è da meno: il Forte Belvedere. Sulla cima della collina di Boboli e a ridosso di Palazzo Pitti, è una delle maggiori opere del Buontalenti: ideata come passaggio finale di una via di fuga che avrebbe collegato Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti tramite il Corridoio Vasariano e infine il giardino di Boboli al Forte, attraverso un complesso intreccio di corridoi, ponti e passaggi nascosti. N.b. Aperto esclusivamente in occasione di mostre temporanee.
Biblioteca delle Oblate
Nel cuore di Firenze, alle spalle della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, c'è una terrazza che svetta sul tetto dell'ex convento trecentesco delle Oblate, oggi biblioteca comunale aperta a tutti. Interessato da un profondo lavoro di ristrutturazione, il nuovo complesso è stato inaugurato nel 2007 ospitando una caffetteria sulla terrazza panoramica, con il suo scorcio mozzafiato sulla Cupola.
Orti del Parnaso
Uno di quegli angoli nascosti fuori dal circuito delle immagini da cartolina di Firenze, eppure uno dei luoghi più affascinanti per godere di una visuale insolita sulla Cupola: gli Orti del Parnaso. Adagiati al di sopra del celebre Giardino dell'Orticoltura rimangono uno degli scorci verdi più caratteristici fuori dal centro storico cittadino; famosi anche per la fontana a forma di "Dragone", diventata il simbolo del luogo.
Terrazze della Cattedrale di S.Maria del Fiore
Per chi volesse immergersi all'interno di uno scenario unico per cercare di capire cosa si prova a camminare su Firenze a 32 metri d'altezza, nessun problema. La soluzione esiste ed è tra le esperienze più affascinanti che si possano realizzare in città: la visita guidata alle terrazze della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Una di quelle cose che ogni fiorentino dovrebbe provare almeno una volta nella vita.
Il camminamento sulla terrazza Nord, infatti, permette, oltre ad un'incredibile vista direttamente dal cuore della città, una visuale unica sulla Cupola: da ammirare in tutta la sua grandezza, armonia e in ogni particolare nascosto. Il tour, organizzato dal Grande Museo del Duomo, si chiama "A Glimpse of Florence" e può essere facilmente prenotato a questo link.