Opera magazine
2016-12-28
A Sud delle Montagne: 11 artisti cinesi contemporanei in mostra al Museo dell'Opera
Dal 20 gennaio al 28 febbraio il Museo dell'Opera del Duomo ospiterà un evento speciale: 11 artisti cinesi contemporanei, tra i più celebri ed attivi in Cina, insieme in una mostra gratuita.
Il 2017 del Museo dell'Opera del Duomo si apre con un'importante novità: 11 artisti cinesi, da Pechino, Nanchino e Guangzhou, animeranno lo spazio delle mostre temporanee con le loro opere d'arte contemporanee.
"A Sud delle Montagne", questo il titolo della mostra organizzata in collaborazione con Trealm Art. Inc. e Huaxi Culture Company, è la citazione di un passaggio di una poesia cinese dal significato smaccatamente provocatorio. La poesia di Zhu Da, scritta su un dipinto durante il XVII secolo dominato dalla guerra per il Potere fra la dinastia Ming e i Manciù, è una delle testimonianze più significative dello slancio verso una realizzazione artistica individuale nella Cina dell'epoca. Un grido di ribellione verso il conservatorismo tipico della tradizione orientale.
Come scrive il curatore della mostra, il professor Gary Xu: “Sia nella Cina contemporanea che nell’Italia rinascimentale si riscontra un analogo rapporto di amore-odio verso la propria tradizione. La critica mossa nei due Paesi alla tradizione ha reso questa più resiliente e aderente ai veri stili di vita, e nell’Italia rinascimentale ciò si è tradotto - nelle arti figurative - in un riflesso sofisticato della dialettica interna alla tradizione."
L’arte contemporanea cinese, infatti, riceve influenze sia dalla propria tradizione che da quella occidentale, ormai divenuta parte integrante di essa: da un lato i moderni linguaggi visivi servono agli artisti contemporanei per riflettere, criticare e portare avanti la propria tradizione; dall’altro le tradizioni occidentali, quando prendono forma nelle arti figurative, tendono a rafforzare quel rapporto di amore-odio che, come detto, già esiste verso la tradizione cinese.
In linea con questo assunto di base, gli artisti selezionati per la mostra rappresentano il più alto livello dell'arte cinese contemporanea: undici espressioni individuali in equilibrio fra i maestri della tradizione, l'influenza rinascimentale italiana e un'ampia riflessione sul complicato rapporto con la tradizione nella Cina odierna. Nello specifico, gli artisti che parteciperanno alla mostra con le proprie opere saranno: Cui Xiuwen, Fan Bo, Fang Lijun, Guan Ce, Qin Ai, Shang Yang, Su Xinping, Wu Didi, Xu Hong, Xue Song e Ye Yongqing.
La mostra segna l’avvio di una collaborazione tra l’Opera di Santa Maria del Fiore insieme ad istituzioni e realtà culturali cinesi per far conoscere nei rispettivi Paesi i propri patrimoni culturali. A Sud delle Montagne sarà visitabile gratuitamente dal 20 gennaio al 28 febbraio 2017 nello spazio dedicato alle mostre temporanee al Museo dell'Opera del Duomo, aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.30.
Scarica il catalogo