Opera magazine
2016-05-02
Gli anni della Cupola: il nuovo sito con Studi e immagini.
Costruire ponti per la conoscenza delle fonti documentarie. Venerdì 27 maggio, al Centro arte e cultura, un incontro di studi e digital humanities.
L’edizione online delle fonti dell’Archivio dell’Opera per il periodo dei lavori per la cupola del Duomo si apre a una più larga utenza con studi sistematici della documentazione concepiti come strumenti per la comprensione, l’analisi e l’assimilazione di nuove prospettive sulla storia di quella straordinaria realizzazione.
L’edizione digitale della documentazione sulla costruzione della cupola brunelleschiana e sulla fabbriceria e la città che ruotavano attorno a tale geniale cantiere diventa l’ officina per moderne indagini e riflessioni sul pregio e sulla sfida dell’accessibilità di oltre 21,000 atti amministrativi.
Gli argomenti studiati vanno dalla composizione e dal contributo delle maestranze che lavorarono al fianco di Brunelleschi, alla fornitura di materiali non solo per il costruito, ma anche per il processo costruttivo, come fu il vasto movimento di legname dalle foreste del Casentino per impalcature e macchinari. Emergono inoltre diversi progetti contemporanei con la cupola, come gli alloggi per il clero nella nuova canonica e l’allestimento affrettato degli appartamenti nel convento di Santa Maria Novella per due Papi costretti a dimorare a lungo fuori Roma. Le possibilità di ricerca sono numerose e interdisciplinari, come per esempio un esame linguistico della terminologia di cantiere attualmente in fase di redazione.
Gli autori degli studi inaugurali sono collaboratori dell’edizione documentaria, formatisi sullo spoglio dei registri, quaderni e “bastardelli” degli scrivani dell’Opera mentre preparavano il vasto materiale fotografico servito per la lettura di scritture, spesso alluvionate e frammentarie, per destinarlo a una comoda consultazione online di fronte ai testi trascritti. Così l’edizione è stata dotata di una preziosa risorsa di verifica per gli esperti e didattica per i neofiti.
Lo sviluppo del sito è avvenuto in costante dialogo con i colleghi dell’Istituto Max Planck per la Storia della Scienza di Berlino, i quali hanno programmato la rappresentazione online dal primo saggio del 2001 all’attuale edizione. Vi invitiamo a visitarla per sperimentare l’inedita facilità di collegamenti interattivi tra testi, immagini, studi e apparati di analisi.
Incontro di studi e digital humanities
L'incontro si terrà dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso la Sala Brunelleschi del Centro arte e cultura in Piazza San Giovanni,7.
Ingresso libero.