Opera magazine
2016-01-15
Da Händel a Rossini
Giovedì 21 gennaio secondo appuntamento della rassegna musicale che si svolge all'interno del nuovo Museo dell'Opera del Duomo.
Il Museo dell'Opera del Duomo si trasforma nuovamente in casa della musica per ospitare il secondo appuntamento della rassegna musicale Note al Museo, ideata e artisticamente diretta da Francesco Ermini Polacci, in programma fino a marzo 2016.
Sono le arie e le melodie da camera più toccanti e note, fra Settecento e Ottocento, a caratterizzare l’appuntamento di giovedì 21. “Lascia ch’io pianga” dal Rinaldo di Händel, "J’ai perdu mon Eurydice” dall’Orphée et Eurydice di Gluck, la Cantata Giovanna d’Arco di Rossini: sono queste alcune delle pagine che il mezzosoprano Marianna Pizzolato, acclamata interprete d’opera e soprattutto di Rossini (prossimo il debutto al Met di New York in Guillaume Tell), ma anche con importanti incursioni nel barocco (Serse di Händel con Les Arts Florissant diretti da William Christie), proporrà in un recital che si propone come un affascinante viaggio nella vocalità.
Unica data in Italia per ascoltare un programma appositamente ideato per Note al Museo e che vedrà Marianna Pizzolato affiancata dal pianista americano Mark Markham, suo abituale partner in recital. Interprete assai apprezzato come solista e come insegnante, Markham è noto come stretto collaboratore dei maggiori cantanti: fra questi, da diversi anni, c’è anche un’autentica leggenda come Jessye Norman.
I concerti
I concerti si tengono alle ore 21.00 presso Museo dell'Opera del Duomo, in Piazza del Duomo 9. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Le prossime date:
25 febbraio 2016
17 marzo 2016