Opera magazine
2015-08-03
La grandiosità del Duomo di Firenze
Il mese di luglio si è concluso e la foto vincitrice del challenge The best of the Duomo è di Elisa Orlandi.
L'imponente architettura del Duomo di Firenze, le decorazioni e le geometrie dei suoi marmi policromi racchiusi in uno scatto. È la foto di @piccinaccia, eletta vincitrice del mese di luglio tra i numerosissimi scatti taggati #museoduomofi e #igersfirenze.
Il profilo Instagram di Elisa Orlando racconta la bellezza della Toscana e tra i paesaggi, le architetture e i colori della regione spiccano anche i capolavori di Piazza Duomo fotografati durante l'Instameet #719Annidopo. Complimenti!
Ogni volta che entro in Duomo ho la stessa sensazione della prima volta che ci ho messo piede: quella di sentirmi piccolissima. Le altezze infinite, gli spazi vuoti, le colonne imponenti creano un effetto di rimpicciolimento. Anche gli effetti creati dai marmi così sapientemente combinati nelle cromie e geometrie, contribuiscono a dare all'essere umano che si trova all'interno della Cattedrale, la dimensione della propria piccolezza di fronte al Divino.
Ci si sente davvero al cospetto di "qualcosa" di potente ed ineffabile, che sfugge alla nostra umana comprensione. Nella mia foto mi sono voluta rendere ancora più piccola, scegliendo
il più basso punto di vista possibile per aumentare la sensazione di grandiosità che il Duomo porta con sé.
Oltre a @piccinaccia, ecco gli altri scatti selezionati in queste quattro settimane. Grazie a @mauriziomagini, @melindagallo e @visit_florence per aver partecipato al challenge fotografico! Vi ricordiamo che il challenge, in collaborazione con @igers_firenze, proseguirà fino a dicembre 2015 e che al termine del concorso i 12 scatti selezionati andranno a comporre il calendario 2016 de Il Grande Museo del Duomo!