Opera magazine
2015-06-15
La struttura del Campanile di Giotto
Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze sul Campanile. Martedì 16 giugno l'intervento di Paolo Spinelli
Secondo il progetto originario, il Campanile della Cattedrale di Santa Maria del Fiore sarebbe dovuto essere la costruzione più alta di Firenze: maggiore delle numerose torri patrizie, della torre del Palazzo dei Priori delle arti, detto successivamente Palazzo della Signoria, e più alto anche della Cupola del Duomo. La torre campanaria doveva dominare con la sua altezza e con la lucentezza dei suoi marmi, la veduta della città anche per chi giungeva da lontano.
Martedì 16 giugno si conclude il ciclo di conferenze sul Campanile, con l'intervento del Prof. Paolo Spinelli che si concentrerà sulla struttura architettonica del monumento: dal progetto di Giotto, che ideò la torre con una base solida di rigore classico su cui si sviluppavano un numero crescente di finestre fino a giungere a un elaborato coronamento a guglia, al completamento della struttura ad opera di Francesco Talenti.
Il ciclo è formato da sei incontri in programma dal 5 maggio al 16 giugno 2015. Le conferenze si terranno, alle ore 17.30, al Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni 7. Ingresso libero.