Opera magazine
2015-06-03
Giotto e Andrea Pisano nel Campanile
Il ciclo di conferenze sul Campanile di Giotto prosegue con l'intervento di Enrica Neri Lusanna
Siamo giunti al quinto e penultimo appuntamento del ciclo di conferenze di approfondimento sul Campanile di Giotto.
Martedì 9 giugno, alle 17.30, la Prof.ssa Enrica Neri Lusanna prenderà in considerazione i motivi che possono aver indotto nel 1334 l'Arte della Lana a privilegiare la costruzione del Campanile, anziché il completamento della facciata di Santa Maria del Fiore, e il significato ideologico del nuovo edificio nel disegno urbanistico del centro di Firenze. Verranno altresì esaminate le scelte formali di Giotto nell’ornamentazione del rivestimento marmoreo, più in linea con la cromia peculiare della tradizione della città che con le soluzioni adottate da Arnolfo per la contigua facciata del Duomo.
Sullo sfondo del dibattito inerente le vicende costruttive della parte inferiore del Campanile, saranno considerati, sotto il profilo della filologia stilistica, i rilievi della bottega di Andrea Pisano e quelli attribuiti ad anonimi collaboratori.
Il ciclo è formato da sei incontri in programma dal 5 maggio al 16 giugno 2015. Le conferenze si terranno, alle ore 17.30, al Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni 7. Ingresso libero.