Opera magazine
2014-11-10
Ultime cure alla Cappella Sistina
Il capolavoro di Michelangelo amato e celebrato in tutto il mondo raccontato da Antonio Paolucci.
L'ottavo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato in occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo, si svolgerà martedì 11 novembre con l'intervento di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani.
Costruita tra il 1475 e il 1481 la Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è uno dei tesori culturali e artistici più famosi della Città del Vaticano, conosciuta soprattutto per gli affreschi di Michelangelo che ricoprono la volta e la parete di fondo sopra l'altare.
Sono trascorsi 20 anni (8 aprile 1994) dal memorabile restauro che ha restituito alla Volta e al Giudizio Universale i colori originari di Michelangelo, ma la conservazione preventiva della Cappella Sistina e dei suoi affreschi continuano tutt'oggi soprattutto per fronteggiare l'ingente aumento del flusso turistico. A parlare degli ultimi interventi di manutenzione, Antonio Paolucci che ha la responsabilità di gestire, curare, promuovere e mantenere al meglio uno dei cicli di affreschi più famosi al mondo e amati dal pubblico.
Le Conferenze
Il ciclo di conferenze è formato da 9 incontri. L'appuntamento è alle ore 17.00 presso il Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni 7. Ingresso gratuito.