Opera magazine
2014-10-13
Il Tondo Doni
Quarto appuntamento del ciclo di conferenze "Michelangelo. Il cantiere fiorentino."
Martedì 14 ottobre, ore 17, prosegue il ciclo di conferenze su Michelangelo con Antonio Natali, direttore del Polo Museale Fiorentino, che interverrà sul Tondo Doni.
Considerato uno dei capolavori del Cinquecento italiano e un'opera di fondamentale importanza nella storia dell'arte per aver gettato le basi del Manierismo, il Tondo Doni è l'unico dipinto michelangiolesco presente a Firenze. Fu commissionato dal ricco banchiere Agnolo Doni in occasione del suo matrimonio con Maddalena, appartenente alla famiglia degli Strozzi. Questa rappresentazione della Sacra Famiglia, datata 1506-1508, risale al periodo in cui Michelangelo fece ritorno a Firenze dopo il primo soggiorno romano, lo stesso periodo quindi in cui l'artista scolpì il David.
Antonio Natali cercherà di far luce sui rapporti che legano l'opera ai marmi antichi di gusto ellenistico, sottolineando la disposizione filologica sottesa alle desunzioni di Michelangelo, sia nel gruppo dei protagonisti che nei nudi atletici schierati nell’emiciclo dietro la Famiglia. Particolare attenzione sarà dedicata alla lettura della trama illustrata nella creazione del Buonarroti, partendo – com’è in fondo ovvio – dalle Scritture.
Le Conferenze
Le conferenze saranno l’occasione per fare il punto sugli studi, valutare lo stato di conservazione, indagare sui restauri, approfondire e ripensare agli impianti filologici delle opere, divulgarne le connessioni e i rapporti con il loro tempo.
Il ciclo di conferenze è formato da 9 incontri. L'appuntamento è alle ore 17.00 presso il Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni 7. Ingresso gratuito.