Opera magazine
2014-09-22
Il cantiere architettonico laurenziano
Secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Michelangelo. Il cantiere fiorentino" con Francesco Gurrieri.
Martedì 23 settembre, alle ore 17, secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Michelangelo. Il cantiere fiorentino" con Francesco Gurrieri che interverrà a proposito de Il cantiere architettonico laurenziano.
Michelangelo perverrà relativamente tardi all'architettura, con alle spalle prestigiose opere di scultura e pittura come La Battaglia dei Centauri, il David e il cartone per la Battaglia di Cascina.
Nel 1516, a 41 anni, inizia il suo lavoro nel complesso di San Lorenzo, con i prestigiosi studi e interventi per la Facciata, per la Sacrestia Nuova e per la Biblioteca, misurandosi in ciò, a distanza di un secolo, con la sedimentazione rinascimentale lasciatavi da Filippo Brunelleschi. Nella concezione plastica della Sacrestia Nuova e nel Ricetto della Biblioteca, Michelangelo rivoluzionerà il linguaggio architettonico e lo stesso rapporto fra scultura e architettura.
Il tema dell’incontro sarà preceduto da richiami sulla “fortuna critica” di Michelangelo, non sempre omogenea come comunemente si pensa.
Le Conferenze
Le conferenze saranno l’occasione per fare il punto sugli studi, valutare lo stato di conservazione, indagare sui restauri, approfondire e ripensare agli impianti filologici delle opere, divulgarne le connessioni e i rapporti con il loro tempo.
Il ciclo di conferenze è formato da 9 incontri. L'appuntamento è alle ore 17.00 presso il Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni 7. Ingresso gratuito.