Opera magazine
2014-01-21
Dopo la cavalcata
La #cavalcatadeimagi è sbarcata per la prima volta sul web
I Magi sono tornati a Firenze, per la diciottesima volta consecutiva come vi raccontavamo nel post di presentazione della “Cavalcata”, portando con sé non solo oro, incenso e mirra, ma anche il sole, così da rendere la Befana fiorentina di quest’anno assolutamente perfetta.
I Magi sul Web
Questo è il terzo post dedicato alla #cavalcatadeimagi che pubblichiamo e prima, durante e dopo il giorno di Befana vi è stato possibile seguire l’evento anche sui social network: se non lo avete ancora fatto, potete visitare la board dedicata alla Cavalcata sul nostro profilo Pinterest. Non sono mancate le foto caricate su Instagram e dedicate ai Magi, al Corteo, al Presepe vivente.
Se la Cavalcata dei Magi “moderna” (di quella rinascimentale vi abbiamo già parlato in questo post) diventava maggiorenne con questa edizione, era invece la prima volta in assoluto che la Cavalcata godeva del supporto di Opera Magazine e dei social network.
I giorni della pubblicazione dei post dedicati alla #cavalcatadeimagi e il giorno dell’Epifania sono stati molto “trafficati” (con oltre l’80% di nuove visite, in gran parte correlate allo sharing sui social network delle informazioni e dei contenuti dedicati all'evento), e proprio questi sono stati i post più letti del periodo.
La Cavalcata su Twitter
Su Twitter l’evento ha guadagnato 76 mention (49 delle quali durante la giornata della Befana). I top Influencers sono stati @_MariaCristinaS, @touritalynow, @arttrav, @Nostalgia_FM, @Ggnitaly84, @FirenzeCard, @Ioamofi, raggiungendo un “bacino social” di oltre diecimila utenti.
Le "Befane" fiorentine
Che dire di più!? Firenze ha una lunga storia. Le sue cronache hanno parlato di molti giorni dell’Epifania “speciali”, come quello del 1497, in cui predicava un Girolamo Savonarola non ancora scomunicato; quello del 1500, in cui i Pisani attaccarono “Ponte ad Era” prendendo prigionieri e uccidendo tra le fila dei Fiorentini; quello del 1508, in cui l’Arcivescovo concesse un’indulgenza plenaria.
Una lunga storia che abbiamo cominciato a raccontare anche su Opera Magazine. Una storia fatta di parole, di immagini, e di video, come questo girato da Gabriele Gatti.
Non resta altro da fare che aspettarvi a Firenze per la prossima #cavalcatadeimagi!