Opera magazine
2019-10-30
Riflessi Blu, quando il museo diventa più accessibile
Nasce un nuovo percorso museale a cura dell'area accessibilità dell'Opera del Duomo: Riflessi Blu, dedicato a persone con disturbo dello spettro dell’autismo.
Quando si parla di “accessibilità museale” il pensiero tende immediatamente a rivolgersi alle barriere fisiche che complicano l’accesso alle persone con disabilità motorie, spesso senza considerare che esistono altre barriere di difficile superamento alle quali, in Italia, ancora in pochi si rivolgono: sono quelle barriere cognitive, intellettuali, lessicali, uditive e visive che impediscono a una fetta di popolazione l’accesso alla cultura, all’arte e, più in generale, al Bello.
In questo scenario si inserisce Riflessi Blu: un nuovo sottoprogetto che fa parte di Riflessi, dedicato specificatamente a persone con disturbo dello spettro dell’autismo, nato e sviluppato dall’Opera del Duomo in collaborazione con “Autismo Firenze Onlus” e “AIABA Onlus”.
Gli obiettivi principali di questo nuovo percorso sono: accedere a un museo, facilitare l’osservazione delle opere, comunicare e condividere ciò che viene visto, esprimere il proprio gradimento e le proprie emozioni, facilitare il ricordo, favorire un’esperienza complessiva piacevole. Il nome scelto si lega al titolo del progetto nel quale è inserito: Riflessi, ed il colore blu, riferibile all’autismo, come declinazione rivolta esclusivamente a questa tipologia di difficoltà.
Info
Riflessi Blu è indirizzato a soggetti aventi diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico con un’età pari o superiore a 15 anni. Questi possono aderire al progetto sia in forma di gruppo che in singolo; in entrambi i casi si richiede che sia garantito un rapporto, tra accompagnatori e utenza, di 1:2. Al fine di vivere un’esperienza piacevole, il gruppo, composto al massimo da 4 utenti e 2 accompagnatori, dovrà essere il più possibile omogeneo a livello di funzionamento e formato da componenti che già si conoscono. Per il percorso sono disponibili facilitatori visivi, storia sociale e mappa visiva del museo; è possibile inoltre fruire di due percorsi che comprendono la visita di quattro opere e due momenti di accoglienza.
La durata globale di ogni percorso è di massimo 1 ora e 30 minuti. Gli appuntamenti sono concordati in base alle esigenze dei fruitori su prenotazione obbligatoria.
Per ogni informazione scrivi a: accessibilita@duomo.firenze.it -- oppure visita la nostra pagina dedicata a questo link.