Opera magazine
2019-02-07
I fiati, dall’Europa al Nuovo Mondo: Confluentes Ensemble nella Sala del Paradiso
Rota, Verdi e Rossini: si avvicina il penultimo appuntamento con Note al Museo.
Giovedì 21 febbraio nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo arriva il quarto concerto con la musica di Note al Museo, protagonista il Confluentes Ensemble.
La formazione cameristica di cinque strumenti a fiato possiede un “colore” unico e particolare, e anche per queste sue caratteristiche ha sollecitato diverse e importanti composizioni. Fra originali ed adattamenti, il programma della serata propone un excursus tra classici gioielli di rara esecuzione (Rota, Hindemith, Barber, Garcia-Picos) e brani di bravura che rivisitano in questa formazione celebri pagine di opere di Verdi e Rossini.
A proporlo è il Confluentes Ensemble, alla sua prima apparizione in Italia, formato da cinque giovani musicisti - Patricia Ruiz Asperilla, Lourdes Higes Marquez, Miguel Dopazo Recaman, Jacopo Cristiani ed Hector Salgueiro Garcia - che si sono riuniti nel 2004 in Germania, a Coblenza - Confluentes è l’antico nome latino della città -, con il desiderio di fare musica insieme e diffondere il repertorio per strumenti a fiato, e che, da allora, si sono distinti partecipando a numerosi festival in tutta Europa.
Save the date: giovedì 21 febbraio alle ore 21. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti).
Giovedì 14 febbraio, dalle ore 9:00, sarà possibile prenotarsi in due modalità: di persona all’Antica Canonica di San Giovanni (p.zza S. Giovanni n. 7) o compilando l’apposito form online a questo indirizzo.