Opera magazine
2018-01-11
Preserva i monumenti e condividi una dedica speciale: invia una cartolina con Autography
Sapevi che la app Autography ti permette di condividere una dedica originale, un messaggio speciale, un ricordo prezioso con chi vuoi, sotto forma di cartolina cartacea? Ecco come.
La continua evoluzione delle tecnologie, con l'avvento su larga scala della digitalizzazione e del web, ha dettato profondi cambiamenti nelle abitudini della società negli ultimi 20 anni. Uno tra questi, è la scomparsa delle vecchie cartoline cartacee per come le abbiamo sempre conosciute.
La prima cartolina postale fu la Correspondenz-Karte, emessa dalle poste austriache il 1° ottobre 1869: fu inventata da un professore di Economia, Herrmann Emmanuel, era pensata per brevi comunicazioni e limitata a un massimo di 20 parole, 137 anni prima della creazione di Twitter. Da allora si sono succeduti numerosi cambiamenti ed evoluzioni, fino ad arrivare al 1891, anno in cui -per la prima volta- si inviò una cartolina illustrata con fotografia: lungimirante intuizione di un commerciante francese di origini sarde, che segnerà le abitudini di viaggio dell'intero '900.
La prima cartolina emessa in Italia (1874).
A cavallo tra gli anni '90 e il nuovo millennio, con la diffusione capillare del web, delle email e del formato digitale la vecchia cartolina cartacea ha progressivamente lasciato il campo al mondo digital, fino all'ultimo decennio: caratterizzato dall'esplosione dei social network e degli smartphone. Ciò che è rimasto invariato, però, è il desiderio che un momento speciale porta con sé: la necessità di un ricordo e la condivisione di questo con qualcuno. Dall'invenzione di Herrmann Emmanuel ad Instagram, insomma, i mezzi sono cambiati in modo sbalorditivo, ma non il desiderio umano di condivisione.
E proprio su questo concetto si basa l'ultima evoluzione pensata e sviluppata dall'Opera del Duomo attraverso la app Autography. Nata a marzo 2016 come applicazione digitale in loco - nel Campanile di Giotto e successivamente nella Cupola del Brunelleschi - per salvaguardare le salite dei monumenti simbolo di Firenze da scritte e vandalismi, Autography è cresciuta con il tempo - arrivando a registrare oltre 40.000 graffiti digitali - e con le possibilità che web e mondo reale oggi permettono.
Un collage di alcuni graffiti digitali creati con Autography.
Attualmente, infatti, è possibile scaricare la app gratuitamente per ogni device Android e iOS e creare il proprio graffito digitale, che verrà poi pubblicato e conservato sul sito ufficiale del progetto Autography.
Un modo alternativo per preservare il patrimonio artistico e, al tempo stesso, incentivare un ricordo o una dedica nel mondo digitale, che oggi si arricchisce di un'ulteriore possibilità: inviare la tua creazione digitale nel formato cartolina cartacea in tutto il mondo. Per farlo bastano tre semplici clic, la tua fantasia e il tuo messaggio da scrivere sul retro: come da tradizione.
Un messaggio, un disegno, un ricordo, un saluto, una dedica: creato da te e spedito a domicilio a chi ti sta più a cuore. Dando così continuità a quel messaggio che, fin dall'Ottocento, è sinonimo di desiderio di condivisione.