Opera magazine
2017-04-11
I concerti di O flos colende arrivano in Cattedrale
Con "Le sette parole di Cristo sulla croce" inizia il ciclo di concerti all'interno della Cattedrale di S. Maria del Fiore. Save the date: appuntamento per martedì 11 aprile alle 21:15.
Martedì 11 Aprile, dalle ore 21:15, andrà in scena il primo appuntamento di O Flos colende 2017 all'interno della Cattedrale di S. Maria del Fiore: "Le sette parole di Cristo sulla croce".
In collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "Cherubini" di Firenze, la serata prevede l'esecuzione dell'oratorio di César Franck, preceduto da una delle più celebri pagine orchestrali di Franz Liszt: Les Préludes. Composto nel 1854 dall'eclettico musicista ungherese a Weimar, è un vero e proprio poema sinfonico immerso in un clima inizialmente misterioso e carico di tensione, che poi si squarcia con l'affermazione del perentorio tema principale affidato agli ottoni, per proseguire in un susseguirsi di vari episodi - sereni, inquieti, vitali - che riecheggiano i vari stati d'animo che l'eroe attraversa nel corso della vita, fino alla conclusione: l'affermazione grandiosa del tema principale.
L'esecuzione del concerto si avvale della presenza di tre giovani e già affermati cantanti: Alexandra Grigoras, Francisco Javier Ariza Garcia, Jung-Min Kim, protagonisti in concorsi ed importanti produzioni operistiche e lirico-sinfoniche, che si stanno perfezionando presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, da cui proviene l'Orchestra Sinfonica, protagonista della serata nell'esecuzione dei brani insieme al Coro del Conservatorio, diretto dal maestro Francesco Rizzi.
Dirige Paolo Ponziano Ciardi, direttore dalla brillante carriera internazionale che lo ha portato a dirigere, tra gli altri, in prestigiosi teatri sparsi in tutto il mondo: da Mosca, Budapest, Roma, Città del Messico, a New York, Helsinki, Los Angeles, Salisburgo e Rio de Janeiro. Attualmente docente di Formazione Orchestrale presso il Conservatorio Cherubini, è stato insignito di una delle più alte cariche onorifiche dello Stato, Commendatore dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana".
L'appuntamento è ad ingresso gratuito, è gradita la prenotazione per garantirsi il posto riservato. Per info e prenotazioni puoi scrivere una mail a: eventi@duomo.firenze.it.