Opera magazine
2017-02-27
Musica Sacra a Firenze: tutti gli eventi di O Flos Colende 2017
15 appuntamenti, una Santa Messa celebrata dal Cardinale Giuseppe Betori e il coinvolgimento di realtà come la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio Statale Cherubini di Firenze. Dal 2 marzo all'8 settembre arriva O Flos Colende 2017.
Da oltre venti anni è un appuntamento fisso, da non mancare, per gli appassionati di musica sacra: O Flos Colende torna per la XXI edizione con un programma ricchissimo di eventi e nuove, importanti collaborazioni. Sostenuta dal favore del consiglio di amministrazione dell’Opera do S. Maria del Fiore e dall’Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, la nuova edizione di O flos colende è firmata dal direttore artistico Gabriele Giacomelli e si caratterizza per una programmazione articolata, mirata alla valorizzazione del patrimonio musicale conservato nell’Archivio dell’Opera del Duomo.
Ma la novità più importante di quest'anno è rappresentata dalla rete di collaborazioni con realtà di prestigio attive sul territorio, con particolare attenzione alla valorizzazione di giovani talenti musicali: il Conservatorio Statale di Musica "Cherubini" di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole.
Il primo evento
In particolare, proprio ai giovani sarà affidato il progetto di partenza della rassegna musicale, ovvero il noto capolavoro di Joseph Haydn: "Le sette ultime parole del nostro salvatore sulla croce" - originariamente composte per la cattedrale di Cadice - e che troveranno spazio nella location d'eccezione del Battistero di Firenze, ogni giovedì sera a partire dal 2 marzo fino al 6 aprile, attraverso sette diversi appuntamenti. Ogni serata sarà preceduta da una meditazione quaresimale del cardinale Betori e affiancata dalla lettura delle Parole a cura di Paolo Ramaciotti e Bruno Schirripa.
Un percorso musicale e spirituale inedito, che vedrà sfilare ben cinque formazioni da camera differenti: i Quartetti TAAG (2 Marzo, 6 Aprile), Sincronie (9 marzo), Lyskamm (16 Marzo), Adorno (23 Marzo) e Hyde (30 Marzo), frutti fra i più qualificati dell’Accademia Europea del Quartetto istituita dalla Scuola di Musica di Fiesole. Inoltre, novità di quest'anno, le meditazioni quaresimali del cardinale Betori, accompagnate dalla musica di Haydn, e verranno trasmesse in diretta streaming sul sito di Toscana Oggi (toscanaoggi.it) e in diretta televisiva da Tv Prato 39.
Tutti i concerti del 2017
Altri otto concerti scandiranno la XXI edizione di O Flos Colende, fino all'evento di chiusura previsto per venerdì 8 settembre. Di seguito il programma completo:
- Le sette parole di Cristo sulla Croce con Paolo Ponziano Ciardi, direttore e Francesco Rizzi, maestro del Coro. Martedì 11 aprile, ore 21.15, Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
- I Dieci Comandamenti di De Mille con l’organo di Ferruccio Bartoletti. Venerdì 21 Aprile, ore 21.15, Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
- Il Romanticismo sacro con la voce del soprano Cinzia Forte e Diego Innocenzi all’organo. Martedì 9 Maggio, ore 21.15, Cattedrale di S. Maria del Fiore.
- Concerto al grande organo Mascioni: il virtuoso Eugenio Maria Fagiani e l’arte dell’improvvisazione. Martedì 23 Maggio, ore 21.15, Cattedrale di S. Maria del Fiore.
- Feste a Firenze, per i 130 anni dell’inaugurazione della facciata di Santa Maria del Fiore, con la Filarmonica Gioacchino Rossini. Giovedì 8 Giugno, ore 21.15, Sagrato della Cattedrale di S. Maria del Fiore.
- La tradizionale Messa di San Giovanni, celebrata dal cardinale Betori: la Messe Bréve di Delibes e l’antico repertorio sacro fiorentino con il Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino, la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore diretti da Michele Manganelli. Sabato 24 Giugno, ore 10.30, Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
- I Tallis Scholars: un viaggio nella polifonia sacra tra Firenze e Venezia. Martedì 11 luglio, ore 21.15, Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
- Ildegarda, la sibilla renana: uno spettacolo di Cristina Borgogni con l’Ensemble San Felice diretto da Federico Bardazzi. Venerdì 8 settembre, ore 21.15, Cattedrale di S. Maria del Fiore.
Tutti gli eventi in programma si terranno all'interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: eventi@operaduomo.firenze.it. -- operaduomo.firenze.it.