Opera magazine
2017-02-23
La salita alla Cupola del Brunelleschi torna a nuova vita. Con Autography
Dal 10 febbraio un'importante novità per la salita sulla Cupola del Duomo: il percorso interno è stato interamente ripulito e accoglierà due tablet con l'app Autography. Dal vandalismo all'arte con una dedica.
Come già accaduto per il Campanile di Giotto, anche la Cupola del Brunelleschi si rifà il look. Almeno al suo interno. Il 10 febbraio, infatti, si è conclusa l'opera di pulitura del camminamento interno del monumento: i segni, le scritte e le incisioni che negli ultimi anni si sono accumulati lungo i 463 gradini che compongono la salita alla Cupola, sono stati totalmente rimossi attraverso un profondo intervento di pulitura iniziato nel dicembre del 2016.
Ma le novità non finiscono qua. Perché, seguendo l'esempio virtuoso del Campanile, anche sulla Cupola verranno installati due tablet con "Autography": la App gratuita che converte il vandalismo in testimonianza virtuale, già sperimentata con successo sul monumento di Giotto nell'arco del 2016.
Un momento della pulitura della salita.
Un investimento in manutenzione e prevenzione grazie alla natura "esperienziale" della App, che permette di lasciare un segno della propria visita pubblicandola in tempo reale e rendendola costantemente disponibile sul web.
L'obiettivo di prevenire gli atti vandalici all'interno della struttura e - al tempo stesso - di garantire un'esperienza accrescitiva del monumento rimane il concetto-base fin dal momento della progettazione di questa App, oggi rinnovata con le riproduzioni digitali delle varie superfici che costituiscono il Duomo di Firenze.
Come si presenta la salita oggi.
Autography, nel 2016, ha generato oltre 18.300 testimonianze digitali - dediche, disegni, graffiti, firme - che sono state acquisite e pubblicate sul sito ufficiale dedicato: autography.operaduomo.firenze.it, e le migliori 10.000 raccolte e stampate in un volume speciale.
Uno dei graffiti digitali creati con Autography.
Un impegno che non conosce soste - da un lato la tutela dello straordinario patrimonio artistico e culturale di Piazza del Duomo, dall'altro un arricchimento dell'esperienza del singolo visitatore - pensato anche per soddisfare le esigenze di un turismo sempre più globale ed internazionale.
Adesso non resta che armarti di pazienza, salire i 463 gradini della Cupola e liberare la tua creatività, lasciando una testimonianza digitale della tua visita a Firenze.