Opera magazine
2016-10-11
Note al Museo: Giovanni Sollima e i Solisti Filarmonici Italiani in concerto il 28 Ottobre
Venerdì 28 Ottobre, nella Sala del Paradiso del Grande Museo del Duomo, prenderà il via la nuova stagione di "Note al Museo" con un concerto gratuito di Giovanni Sollima e dei Solisti Filarmonici Italiani.
Venerdì 28 Ottobre, nella cornice d'eccezione della Sala del Paradiso, prenderà il via la nuova stagione di Note al Museo, con un concerto gratuito di Giovanni Sollima e dei Solisti Filarmonici Italiani.
Il Grande Museo del Duomo apre le porte alla nuova stagione di concerti all'interno delle sue esclusive location con il primo dei sei eventi in programma per la stagione invernale, dal 28 Ottobre 2016 al 24 Marzo 2017. È un incontro artistico dalle caratteristiche inusuali ed intriganti quello che prenderà forma venerdì 28 Ottobre: Giovanni Sollima, popolare violoncellista e compositore, insieme ai Solisti Filarmonici Italiani, una fra le più celebri orchestre da camera del panorama internazionale, "capitanata" dal violinista Federico Guglielmo.
Da questo originale connubio artistico nasce un progetto musicale dinamico, accattivante e insieme rispettoso della tradizione, che proporrà in rassegna capolavori del repertorio Barocco - dal Concerto Brandeburghese di Bach fino al Concerto RV 531 per due Violoncelli di Vivaldi - per arrivare fino alle composizioni dello stesso Sollima, come il suo "classico" di maggior successo: "Violoncelles, Vibrez!".
Insomma, ad un anno dalla riapertura delle sale del Museo, il programma di Note al Museo si arricchisce includendo artisti di spessore internazionale e proponendo una programmazione appositamente studiata per rendere i sei appuntamenti in calendario un'esperienza unica. Alla costante ricerca di un dialogo fra opere d'arte e musica, che si presenta come un valore aggiunto ai principi di valorizzazione e promozione culturale che, da sempre, guidano l'Opera di Santa Maria del Fiore.
Save the date: venerdì 28 Ottobre, alla Sala del Paradiso del Grande Museo del Duomo, dalle ore 21:00. L'ingresso è gratuito, esclusivamente su prenotazione (fino ad esaurimento posti), da effettuarsi presso la portineria del Centro Arte e Cultura in piazza San Giovanni 7; disponibile da giovedì 20 Ottobre.
Qui puoi consultare tutto il calendario degli eventi in programma (in pdf):