Opera magazine
2016-02-11
#emptyDuomoFi: la bellezza del Museo dell'Opera del Duomo catturata a porte chiuse
Un nuovo modo di vivere l'arte che ha conquistato il web e che arriva in Italia con il suo ideatore, Dave Krugman. Conosciamo i partecipanti!
Manca poco più di una settimana all'arrivo dei 12 instagramers che, durante l'orario di chiusura, visiteranno il nuovo Museo dell'Opera del Duomo per scattare e condividere le fotografie dei capolavori e delle bellezze racchiuse al suo interno.
Dell'evento #EmptyDuomofi vi abbiamo già parlato, oggi vi presentiamo i partecipanti!
Il team
Tiziana Vergari - Tiziana alias @tizzia è un artista a 360 °. Nata a Ginevra, è bi-nazionale svizzera e italiana. Dal 2010 pratica "L'arte della fotografia con un dispositivo mobile". Poter scattare e modificare le foto ha suscitato la curiosità di @tizzia e le fa aprire gli occhi sulla bellezza che ci circonda. Fotografa ciò che ama e ama quello che fotografa. Dal 2012 i suoi scatti vengono sia esposti in gallerie d'arte contemporanea a Londra, Lugano, Pietrasanta che selezionati per pubblicazioni su giornali, note riviste, concorsi fotografici, e per raccontare artisti, eventi storici e luoghi. A settembre 2015 ha organizzato il primo #emptymuseum in Svizzera al MAH di Ginevra come direttrice artistica.
Nicola Carmignani - social media manager con la barba, dipendente di Instagram e caffè. Esperto di comunicazione online e digital media strategist, fa parte della direzione dell'Associazione Instagramers Italia con cui lavora a stretto contatto. Molto attivo in Toscana, Nicola gestisce la comunità di Instagramers Pisa.
Inna Shnayder è una fotografa di Brooklyn e direttrice di Earmilk, una rivista di musica popolare con una particolare attenzione per gli artisti emergenti. Dopo aver studiato Economia e Belle Arti a Boston, Inna si trasferisce a San Francisco in California. Ha trascorso i tre anni successivi innamorandosi della fotografia, lavorando nell'ambito tecnologico, praticando yoga e viaggiando in tutto il mondo. Dopo aver co-fondato una società di progettazione concentrandosi sulla comunicazione visiva nell'ambito musicale, Inna è tornata a New York, dove continua a lavorare in ambito creativo.
Michele Grimaz - Michele ha circa un quarto di un secolo di vita e viene da nord-est Italia. Non ha ancora deciso cosa fare da grande. Nel frattempo condivide le sue esperienze sui social media, preferibilmente con un tocco di blu.
Cris Jimenez - veterana di Instagram. Ha sempre fatto parte della comunità degli Igers, prima come Manager di @ IGersSwiss.ch e ora di @IGersSpain, una comunità con più di 31.000 Igers di cui è particolarmente orgogliosa. Per lei la bellezza di Instagram sta nella possibilità di connettersi e creare legami al di là del virtuale come nessun altro social ha la capacità di fare. Si tratta di relazioni rafforzate ogni giorno dal senso di appartenenza ad una comunità.
Bobby Anwar - foto e video-operatore di Copenaghen, Bobby lavora anche come consulente social media per aziende internazionali, in particolare tramite Instagram. Bobby ha uno stile versatile, e scatta foto sia a colori che in bianco e nero.
Antonio Ficai - Antonio è stato designer nella comunicazione digitale per molti anni. Comincia venti anni fa la sua carriera di specialista IT ma con lo sviluppo di Internet si è specializzato come web marketing strategist. Grazie al suggerimento di un amico, cinque anni fa inizia a scoprire Instagram ed è stato subito amore a prima vista. Da quel momento il suo profilo Instagram è un diario fotografico di tutti i luoghi che visita e ogni giorno è alla ricerca di nuove forme e simmetrie originali. È uno dei fondatori di Instagramers Italia, la più grande community italiana di appassionati di Instagram dal 2011.
Laura Masi - Ruberry alias Laura Masi, 29 anni di Firenze. Totalmente innamorata dell'Italia, in particolare di Firenze, è una ragazza con molti hobby ma naturalmente una delle sue passioni più grandi è la fotografia. Ama viaggiare, scoprire nuovi luoghi e avventure. Pendolare per studio e per amore, ama viaggiare in treno perché ha il tempo per leggere libri e fumetti, e in aereo, perché "le nubi sembrano zucchero filato". Attenzione: è completamente pazza per i gatti.
Michael Koller - è un fotografo di Monaco di Baviera, in Germania. Il suo nome Instagram è herr_pola_roid. Su Instagram dal 2011, ama scattare foto ovunque. Non è legato a particolari soggetti o editing, per lui esiste solo il divertimento e la passione per la fotografia. Ama ottenere nuove ispirazioni da altri instagrams e dalla loro visione delle cose e dei momenti.
Umit Savas - è un instagramer follemente innamorata della città in cui vive. La fotografia è diventata la sua più grande passione cinque anni fa, dopo che ha acquistato il suo primo iPhone e scaricato Instagram. Ama viaggiare, il cibo, l'arte e le fotografie still life. Ha partecipato a numerosi progetti Instagram internazionali come il progetto #geographyofyouth e # 24hourproject . È stata selezionata da Instagram come obiettivo di Istanbul e alcune delle sue foto sono state pubblicate su riviste come Vogue e GQ.
Dave Krugman - è il Direttore creativo di Beautiful Destinations e specializzato in campagne di social media marketing. Nato a Boston, Massachusetts, Dave si trasferisce a New York City nel 2011 per inseguire il suo sogno di diventare fotografo. Dopo aver scoperto l'applicazione Instagram, ha sperimentato il potere della fotografia per la comunicazione e costruito progetti per amplificare le storie attraverso i social media. Dopo aver lavorato per BBDO di New York come Social Editor, Dave è entrato nel team di Beautiful Destinations concentrandosi sul racconto di storie per un più vasto pubblico.
Emilio Chuliá - L'Emilio Chuliá "analogico" suonava la chitarra e si occupava di architettura, quando, improvvisamente, scopre Instagram e, con questa App, la mobile photography. Sono ormai passati quattro anni da quell'incontro fondamentale che ha cambiato per sempre la percezione di ciò che gli sta attorno e l'interazione con l'ambiente circostante. Da allora Emilio ha incontrato persone meravigliose, ha collaborato alla realizzazione di laboratori, mostre, conferenze e concorsi, ricevendo numerosi riconoscimenti per il suo lavoro su Instagram su tutti i media, digitali e non. Proprio questo mese è stato nominato "miglior fotografo di architettura di Spagna per il 2015" da una giuria di fotografi professionisti.