Opera magazine
2017-05-29
Lo Gnomone del Duomo: quando il sole si sposta sul pavimento della Cattedrale di Firenze
Osservare il solstizio che passa all'interno della Cattedrale: un fenomeno unico al quale assistere nei giorni 7, 12, 21, 27 e 28 giugno 2017. Quello che devi sapere per partecipare.
Come tutti gli anni nel mese di giugno, l'astronomia va in scena in Cattedrale. È dal 1475 che nel Duomo di Firenze, in occasione del solstizio d'estate, si svolge uno spettacolo suggestivo e fuori dal comune: il passaggio del Sole nello gnomone.
Uno spettacolo non solo suggestivo, ma anche scientificamente rilevante dal momento che in origine questo strumento astronomico era stato progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare. Lo gnomone (dal greco ”indicatore”) della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, risale al XV secolo e, con i suoi 90 metri di altezza, è il più grande al mondo. Delle sue origini e funzionamento abbiamo già parlato precedentemente.
Tra le 12:30 e le 13:30 i raggi del sole, scendendo attraverso il foro posto sulla lanterna della Cupola del Brunelleschi, formeranno l'immagine di un disco di luce che lentamente andrà a sovrapporsi alla lastra di marmo bianco posta sul pavimento della Cattedrale, a sinistra dell'altare maggiore.
L'evento è promosso dall'Opera di S. Maria del Fiore, con il coordinamento scientifico del Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia, del Museo ed istituto di Storia della Scienza e del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell'Università degli Studi di Firenze. Ti aspettiamo per questo speciale incontro con l'astronomia in uno dei luoghi simbolo di Firenze.