Opera magazine
2015-03-09
La Firenze arnolfiana nei contesti archeologici del XIII secolo
Un approfondimento sull'archeologia urbana della Firenze medievale con Carlotta Cianferoni e Giovanni Roncaglia.
Siamo giunti al quinto appuntamento del ciclo di conferenze Firenze prima di Arnolfo con l'intervento di Carlotta Cianferoni e Giovanni Roncaglia che si terrà martedì 10 marzo, alle ore 17, al Centro arte e cultura.
Firenze rappresenta un caso eccezionale nel panorama dell'archeologia urbana italiana per estensione d’indagini effettuate a partire dall’ultimo quarto del XIX secolo. Infatti, quasi la metà della superficie della città romana è stata interessata a partire dal 1865 dalle demolizioni per i lavori di Firenze Capitale d'Italia: allora, una commissione appositamente istituita cercò, tra molte difficoltà, di documentare i rinvenimenti archeologici più importanti realizzando circa 700 tra disegni, rilievi di scavi, di reperti, di chiese, torri e affreschi. Gli interventi archeologici sono poi continuati nel tempo e ad oggi si contano almeno una cinquantina di scavi che vanno, solo per citarne alcuni, dagli interventi d'emergenza postbellica, agli scavi di Santa Reparata, di Piazza Signoria, di Palazzo Vecchio, di via de’ Castellani, degli Uffizi.
Le informazioni storico archeologiche acquisite hanno portato all'attenzione degli studiosi numerosi elementi di riflessione, contribuendo in maniera significativa alla costruzione, seppure preliminare, di un modello archeologico della trasformazione della colonia di Florentia nella città medievale, nella città arnolfiana di fine Dugento, sino alla formazione della Firenze rinascimentale.
Gli appuntamenti
Vi ricordiamo che la serie di conferenze Firenze Prima di Arnolfo - Retroterra di Grandezza (Anno II) si articola in sei incontri.
Le conferenze si tengono alle ore 17.00 presso il Centro Arte e Cultura, in Piazza San Giovanni 7. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.