Opera magazine
2014-09-03
Meraviglia delle trombe barocche
Gabriele Cassone e l'Ensemble Pian & Forte in uno spettacolare programma aperto dal Preludio al Te Deum di Charpentier.
Lunedì 8 settembre alle ore 21.15, saranno le sonorità fastose delle trombe barocche a festeggiare la Natività di Maria e la ricorrenza della fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore nell'ormai tradizionale appuntamento musicale proposto dalla rassegna O flos colende.
Gabriele Cassone, trombettista di fama mondiale e rinomato virtuoso solista accanto a direttori come John Eliot Gardiner e Ton Koopman, sarà alla guida dell'Ensemble Pian & Forte formato per l'occasione da trombe naturali, timpani e organi.
La tromba naturale esisteva nell'antichità, come testimoniano molti dipinti del Beato Angelico, di Michelangelo, di Piero della Francesca e Memling, ed è una tipologia di strumento priva dei pistoni e delle ritorte tipici degli strumenti moderni che permettono di eseguire tutte le note della scala cromatica. Questo particolare strumento, potendo emettere solo una nota fondamentale con la relativa serie degli armonici, possiede possibilità melodiche limitate ma la potenza e la brillantezza del timbro ne hanno favorito l'impiego accanto all'organo a partire dall'epoca barocca, quando si instaurò una tradizione di musiche per tromba e organo che ebbe in Firenze uno dei centri più importanti.
La serata si aprirà con il gesto maestoso del Preludio al Te Deum di Marc Antoine Charpentier (popolarissima sigla televisiva dell’Eurovisione) e proseguirà con varie pagine di Girolamo Fantini, trombettista di corte sotto Ferdinando II de’ Medici, di François Philidor (Arie). A seguire un percorso multiforme e punteggiato da brani per l’abbinamento tromba-organo (i Duetti in eco di Heinrich Ignaz von Biber, la marziale Batalla di Andrea Falconieri), e per organo solo, come quelli di Gerolamo Frescobaldi (Toccata VII e Toccata per l’Elevazione), Andrea Gabrieli (Canzon ariosa), Hans Leo Hassler (Gloria in excelsis), fino alla festosa conclusione affidata al Concert des Trompettes di Michel Richard Delalande.
La rassegna musicale
Ingresso gratuito. Si consiglia di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio del concerto.
È gradita la prenotazione ofloscolende@duomo.firenze.it