Opera magazine
2017-03-11
Divine creature: quando l'Arte abbraccia la disabilità
Donne, uomini e bambini portatori di handicap diventano i protagonisti di dieci straordinari lavori fotografici che rivisitano altrettanti capolavori di arte sacra
Si apre a Firenze, nello spazio mostre temporanee del Museo dell’Opera del Duomo, un’esposizione di rara bellezza: “Divine Creature”.
La mostra presenta, per la prima volta al pubblico, dieci straordinari lavori fotografici che rivisitano altrettanti capolavori di arte sacra, sostituendo ai personaggi immaginati dagli artisti, donne, uomini e bambini portatori di handicap.
Le opere rivisitate rappresentano le tappe fondamentali della vita del Cristo, dall’Annunciazione fino alla Resurrezione. I dieci capolavori rivisitati sono: l’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina(1476), l’Annunciazione del Caravaggio (1609), l’Adorazione del Bambino di Gherardo delle Notti (1620), l’Angiolino musicante del Rosso Fiorentino (1521), Il Bacio di Giuda di Giuseppe Montanari (1918), l’Ecce Homo di Lodovico Cardi detto ilCigoli (1607), il Cristo e il Cireneo di Tiziano (1560 circa), Lamento sulCristo Morto di Mantegna (1475-80), il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Antono Ciseri (1870) e la Cena di Emmaus del Caravaggio (1606).
Per la realizzazione delle opere fotografiche sono occorsi sei mesi di tempo e sono state coinvolte 45 persone, tra disabili e i loro familiari, che hanno aderito e partecipato al progetto con grande entusiasmo. La postproduzione delle immagini ha richiesto tantissime ore di lavoro e tecniche particolari, ma la decisione è stata quella di non ritoccare gli interpreti disabili a cui è stato chiesto di interpretare la scena e non semplicemente di ripetere i movimenti e le espressioni dei soggetti dei quadri.
La mostra
“Divine Creature” - afferma Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo - “è una mostra d'arte nello spirito del Vangelo così come ce lo illustra Papa Francesco”. Rivisita alcuni grandi capolavori d’arte cristiana sostituendo ai personaggi immaginati dagli artisti attori scelti tra i "fratelli più piccoli" di Cristo: donne, uomini e bambini handicappati. La logica di queste sostituzioni si trova nell'Antico e nel Nuovo Testamento, come Dio spiega a Samuele: Non conta ciò che vede l’uomo […] l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore (1Sam16,7). E, come afferma san Paolo, per adesso noi vediamo e conosciamo le cose solo in modo imperfetto, mentre un giorno vedremo e conosceremo perfettamente (1Cor13,12).
“E’ significativo - prosegue Verdon - che quasi tutte le opere rivisitate nella mostra siano della corrente realista del Seicento italiano—di Caravaggio e di artisti vicini a lui. La ‘rivoluzione’ caravaggesca dell’arte in effetti tentava qualcosa di analogo a quanto queste splendide riletture contemporanee che realizzano una valorizzazione della bellezza autentica delle persone, della sacralità del reale, ben diversa dall’idealismo di stampo platonico preferito dai committenti barocchi”.
Per Antonio Natali si tratta di una mostra di “rara bellezza”. “L’esposizione – scrive nel suo saggio in catalogo – “di questa sequenza d’immagini, che con attori attuali ripropongono fedelmente l’impaginazione di capolavori per lo più assai celebrati, è dovuta ad artefici diversi, perché diversi e di diversa matrice sono gl’impegni profusi per la sua realizzazione. C’è, prima di tutto, l’invenzione poetica: l’idea cioè di ricreare nel presente e con persone reali una figurazione dipinta nel passato. C’è poi il fotografo, che mette al servizio di quell’idea le sue virtù (che non sono soltanto tecniche, ma anche poetiche). Ci sono i protagonisti d’una recitazione muta ma viva, che partecipano all’azione drammaturgica con la loro umanità. C’è infine – ma si potrebbero forse evocare anche altri artefici – l’ordinamento imposto alle immagini medesime, che alla fine trasforma una mostra di fotografie in un’installazione”.
Adamo Antonacci e Silvia Garutti (direttore esecutivo della mostra) spiegano che Divine Creature “è nata dall’esigenza di portare in piena luce un aspetto forse trascurato del messaggio evangelico, messaggio che dona alla figura del Cristo gran parte della sua inesauribile portata rivoluzionaria, ovvero lo speciale rapporto che lega Gesù alla disabilità”.
Informazioni
La mostra è visitabile presso lo Spazio Mostre temporanee del Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore Piazza del Duomo, 9 Firenze
11 marzo - 17 aprile 2017
Aperto tutti i giorni con orario ore 9.00 - 14.00
Chiusura il giorno di Pasqua