Opera magazine
2015-07-02
Educare a Il Grande Museo del Duomo
Un progetto educativo per le scuole e le famiglie che desiderano riscoprire i "tesori" fiorentini di Piazza Duomo attraverso percorsi tematici e attività laboratoriali.
I capolavori de Il Grande Museo del Duomo sono stati creati per educare: fanno parte dell' aula aperta più grande del mondo, Piazza Duomo a Firenze, dove le statue, i mosaici e i dipinti realizzati per il complesso monumentale simbolo della città avevano il compito di parlare alla gente, comunicando messaggi umani e divini.
In occasione dell'apertura del nuovo Museo, prevista per il 29 ottobre 2015, l'Opera di Santa Maria del Fiore presenta per la prima volta in maniera strutturata una selezione di attività didattiche e di percorsi laboratoriali pensati per affiancare e approfondire i programmi scolastici. Alle proposte di visita e approfondimento si affiancheranno laboratori pratici finalizzati ad approfondire la conoscenza dei mestieri d'arte che, dal Rinascimento, si trasmettono fino ad oggi nelle antiche botteghe artigiane.
Mediante i dialoghi davanti alle opere, l'esperienza diretta dei processi creativi e le lezioni frontali tenute da esperti, il progetto educativo dota i partecipanti di preziosi strumenti interpretativi e critici. Le proposte sono pensate per bambini da 5 anni fino ai ragazzi delle scuole secondarie.
I percorsi didattici per le scuole
Le attività si svolgeranno da gennaio a giugno 2016 sulla base del calendario scolastico e saranno disponibili, solo su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Le prenotazioni si effettuano dal 15 settembre al 31 maggio fino a esaurimento posti.