Opera magazine
2014-05-28
Un giorno in Bottega
Quattro appuntamenti per visitare la Bottega dell'Opera di Santa Maria del Fiore in occasione della Festa della Cultura.
La Bottega dell'Opera del Duomo suscita sempre molto interesse. I passanti che attraversano Via dello Studio sono soliti soffermarsi a osservare ciò che succede nel laboratorio artigiano che da 718 anni si occupa del mantenimento e della conservazione di tutto il corredo scultoreo dei monumenti di Piazza Duomo.
Trattandosi prima di tutto di un luogo di lavoro, la Bottega non rientra tra i luoghi solitamente aperti al pubblico, ma nel mese di giugno sarà possibile prenotare una visita esclusiva con l'accompagnamento di una guida specializzata per visitare uno dei pochi locali in cui si respira ancora l'aria del passato.
Quattro appuntamenti dedicati all'illustrazione di questo antico mestiere durante i quali sarà possibile osservare i nostri artisti e scalpellini all'opera e conoscere gli strumenti manuali che per lo più sono rimasti uguali in tutto e per tutto a quelli usati da Michelangelo, Donatello e Brunelleschi.
Le visite sono organizzate in collaborazione con Festa della cultura, il festival dedicato ai festeggiamenti del patrono fiorentino San Giovanni Battista. Il festival, giunto alla terza edizione, si svolgerà tra il 14 e il 26 giugno 2014 proponendo iniziative che spaziano da mostre, conferenze, concerti e visite guidate.
La visita
Le visite, della durata di un'ora e trenta minuti e del costo di 30 euro, si svolgeranno in queste giornate:
- sabato 14 giugno h.11.00 - english
- giovedì 19 giugno h.11.00 - italiano
- mercoledì 25 giugno h.11.00 - english
- giovedì 26 giugno h.11.00 - italiano
Si raccomanda la prenotazione anticipata. I posti sono limitati ad un massimo di 20 persone.
Per prenotazioni: 055 2302885 - info@duomo.firenze.it
Si prega di riunirsi alla Biglietteria de Il Grande Museo del Duomo, in Piazza San Giovanni 7, almeno 10 minuti prima dell'inizio della visita.
Scarica il programma completo.