Opera magazine
2014-01-13
Firenze prima di Arnolfo - I Battesimi medievali
La seconda conferenza della serie Firenze Prima di Arnolfo dedicata a arte, urbanistica e storia della Firenze di ottocento anni fa
Domani, 14 Gennaio, si tiene la prima conferenza della serie #firenzeprimadiarnolfo.
Tenuta da Monsignor Timothy Verdon, "Firenze prima di Arnolfo: «piccola e di molto grossa forma»?" è dedicata alla Cattedrale di Santa Reparata, che precedette Santa Maria del Fiore.
La conferenza successiva si terrà martedì 21 Gennaio, alle ore 17. Il relatore è Gilberto Aranci e verterà su "I riti del catecumenato e del battesimo nella Firenze dei secoli XII-XIII".
Il Cristianesimo nella Firenze Medievale
Come si diventava cristiani a Firenze nel secolo XII? Come si celebrava il battesimo nella chiesa cattedrale di Santa Reparata, quando ancora San Giovanni era in "fase di ristrutturazione"?
Per rispondere a queste domande Gilberto Aranci analizzerà le strutture delle chiese di Firenze e del circondario risalenti a prima del XIII Secolo, partendo dagli studi di Robert Davidsohn.
Quindi si concentrerà sulla ricostruzione dei riti liturgici relativi al battesimo dei neonati, riferendosi soprattutto al Codice Liturgico Sacramentario conservato nella Biblioteca Laurenziana, risalente al 1125.
Due erano i tipi di riti: quelli catecumenali (i neonati da battezzare erano chiamati catecumeni) di preparazione al Battesimo, e il Battesimo vero e proprio, a sua volta preceduto dal rito della benedizione del fuoco, dal canto dell'annuncio pasquale, dalle letture della Parola di Dio, dalla benedizione dell'acqua del fonte battesimale e dalla professione di fede dei genitori e dei padrini.
La conferenza si concluderà con il confronto tra il "Sacramentario" e altri due codici liturgici fiorentini coevi, così da poter confermare la continuità della prassi celebrativa dei riti preparatori del catecumenato e del rito del battesimo, nella chiesa fiorentina, lungo tutto un secolo.
Un anno per conoscere la Firenze Medievale
Vi ricordiamo che la serie di conferenze Firenze Prima di Arnolfo si articola in dieci incontri, e che il successivo si terrà giovedì 6 Febbraio.
Le conferenze si tengono presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, in Piazza San Giovanni 7, a pochi metri dal Battistero, il monumento più importante della Firenze romanica.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.
Se volete, potete interagire online con la serie di conferenze utilizzando #firenzeprimadiarnolfo su Twitter, Facebook e Google Plus. Su Instagram potete “taggare” #MuseoDuomoFI e #firenzeprimadiarnolfo e potete utilizzare Foursquare per il check-in in occasione delle conferenze.